Page 6 - ptof_2022-2025_ Rev.2023
P. 6

LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO                                                   PTOF 2022 - 2025
                    Analisi del contesto e dei bisogni del territorio







         Le attività economiche sono tuttavia modeste e le piccole aziende presenti sul territorio danno scarse
         opportunità impiegatizie, per cui sono numerosi gli abitanti, in gran parte giovani, costretti ad andar via
         per la mancanza di lavoro. L’emigrazione è, pertanto, uno dei problemi che la comunità di Rose vive,
         spesso con il grave “costo dell’altrove” e con un pesante tributo di intelligenze e di cultura.


         A  Rose,  la  scuola  è  da  sempre  propulsore  di  crescita  educativa  e  culturale,  con  un’attività  didattica
         dinamica  e  di  qualità,  punto  di  riferimento,  aggregazione-polo  culturale  della  comunità,  centro
         d’informazione, orientamento, prevenzione, socializzazione, raccordo – scambio – complementarietà con
         le famiglie che ne riconoscono l’importante ruolo istruttivo e formativo.






































































       IC  ROSE  "DOCIMO" - CSIC80900L                                                                           2
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11