Page 6 - ptof_2022-2025_ Rev.2023
P. 6
LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO PTOF 2022 - 2025
Analisi del contesto e dei bisogni del territorio
Le attività economiche sono tuttavia modeste e le piccole aziende presenti sul territorio danno scarse
opportunità impiegatizie, per cui sono numerosi gli abitanti, in gran parte giovani, costretti ad andar via
per la mancanza di lavoro. L’emigrazione è, pertanto, uno dei problemi che la comunità di Rose vive,
spesso con il grave “costo dell’altrove” e con un pesante tributo di intelligenze e di cultura.
A Rose, la scuola è da sempre propulsore di crescita educativa e culturale, con un’attività didattica
dinamica e di qualità, punto di riferimento, aggregazione-polo culturale della comunità, centro
d’informazione, orientamento, prevenzione, socializzazione, raccordo – scambio – complementarietà con
le famiglie che ne riconoscono l’importante ruolo istruttivo e formativo.
IC ROSE "DOCIMO" - CSIC80900L 2