Messaggio di errore

Notice: Undefined offset: 1 in counter_get_browser() (linea 70 di /web/htdocs/www.istitutocomprensivorose.edu.it/home/sites/all/modules/counter/counter.lib.inc).

Indirizzo Musicale

Perché un indirizzo musicale?

Dall’anno scolastico 2008/09, a seguito di formale richiesta da parte degli organi competenti di questo Istituto, la Scuola Secondaria di Primo Grado "L. Docimo" di Rose è ad Indirizzo Musicale. Attraverso l’insegnamento strumentale e la sua pratica nelle varie forme (dalla lezione individuale alla musica d’insieme), vengono sviluppati obiettivi non solo cognitivi ma, anche affettivi e psicomotori: nella pratica strumentale infatti, il soggetto mette in gioco facoltà fisiche, psichiche, razionali, affettive e relazionali. L’alunno dunque, può esprimere la sua personalità e svilupparla in tutte le sue dimensioni nelle varie fasi dello studio dello strumento, dalla percezione del sé fisico (la postura, il rapporto con lo spazio, i movimenti sullo strumento) alla comprensione di un nuovo linguaggio codificato specifico (la notazione) alla crescita emotiva (il rapporto con la “performance” pubblica) e sociale (la collaborazione nella realizzazione di brani d’insieme, inneggiando lo slogan “Ci Provo Anch’io”), per citare solo gli aspetti più evidenti.

L’apprendimento di uno strumento musicale diventa quindi un mezzo, prima che un fine, per lo sviluppo dell’individuo e delle sue potenzialità, intelligenza e socialità. Quindi il corso di Strumento Musicale non va inteso come una specializzazione professionale, ma come un'opportunità per venire a contatto con la musica in maniera operativa. Il corso è costituito da lezioni individuali pratiche e attività musicali di gruppo, completamente gratuite. Lo studio dello strumento è integrato nel curriculum degli studi e gli insegnanti stessi fanno parte del corpo docenti della Scuola. Inoltre, lo strumento musicale ha anche voce specifica nella valutazione, essendo presente nella scheda di valutazione dell’alunno. L’iscrizione prevede la frequenza per l’intero triennio; non sono dunque previste rinunce o disiscrizioni.

Quali sono i prerequisiti?

Non ci sono prerequisiti! Gli allievi che si iscrivono, possono essere a completo digiuno di musica e proprio attraverso il corso entreranno in contatto, magari per la prima volta, con la musica come pratica di uno strumento.

Quale strumento posso imparare?

Nel nostro Istituto è possibile impare uno dei quattro strumenti musicali presenti:

VIOLINO
CHITARRA
PIANOFORTE
PERCUSSIONI

Data Protection OfficerVargiu Scuola Srl  - via dei tulipani 7/9  09032  Assemini (CA)

Tel: 070271526     email: commerciale@vargiuscuola.it    PEC: vargiuscuola@pec.it

referente per il titolare/responsabile : Vargiu  Antonio  C.F. : VRGNTN65P12B354D   Tel: 070271560  cell. 3336477109

email: dpo@vargiuscuola.it   PEC: antonio.vargiu@ingpec.eu