Page 14 - ptof_2021-2022
P. 14
I
V
I
B
I
E
D
OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO
O
T
T
I
PRIORITÀ 1: Risultati scolastici
t
e
a
d
m
m
t
a
e
v
v
e
e
r
t
t
i
i
t
i
i
t
t
d
l
l
:
i
i
o
t
a
o
e
e
e
d
d
t
e
i
i
u
e
t
i
i
e
i
s
i
s
u
u
s
l
n
à
i
s
t
g
i
r
i
l
u
à
l
t
s
v
v
g
r
s
i
l
s
n
n
t
r
i
o
n
i
o
n
n
s
r
i
i
e
e
t
e
r
i
e
e
e
t
a
s
’
’
e
e
e
e
r
a
a
e
s
l
l
u
u
t
a
a
t
t
t
e
s
n
n
s
e
n
n
a
e
t
e
D
D
Dall’esame dei risultati ottenuti si rileva la necessità di mettere in atto i seguenti interventi::
c
a
i
i
e
e
i
e
l
l
r
t
t
t
c
a
a
i
i
m
t
n
n
t
m
t
d
o
a
i
e
a
n
b
b
l
a
u
z
e
e
e
d
− Consolidamento della competenza alfabetica funzionale e della competenza
m
m
e
e
a
l
l
l
i
n
a
n
c
o
s
z
n
l
c
e
e
c
s
o
t
e
o
e
l
n
c
o
n
e
m
e
a
e
l
m
n
t
m
m
o
u
e
d
C
e
d
a
a
e
t
e
l
n
c
C
a
c
n
e
o
o
o
n
n
l
l
e
a
f
e
a
z
z
i
i
n
z
d
f
z
o
l
a
p
a
l
o
a
d
f
p
o
i
p
t
t
i
t
t
l
a
f
p
a
a
a
l
t
multilinguistica;
e
n
p
m
p
e
l
a
a
a
l
e
c
i
c
c
i
c
o
m
c
m
z
e
c
z
s
s
o
a
n
c
c
n
e
l
e
l
a
a
l
o
o
l
o
n
n
a
o
z
n
n
n
n
o
z
o
z
z
t
e
e
m
l
l
i
i
p
p
m
t
t
e
e
e
g
g
e
a
t
m
m
a
a
− Consolidamento della competenza matematica e della competenza in scienze, tecnologie
e
d
d
e
t
,
a
t
e
a
e
e
e
e
e
e
e
i
t
i
i
a
c
c
t
t
n
i
,
m
a
t
e ingegneria;
a
a
a
a
c
c
a
e
p
p
;
a
a
a
;
l
o
d
e
d
e
t
r
o
r
e
m
m
à
,
,
i
s
a
à
e
l
e
p
p
r
l
r
e
i
i
a
a
c
c
t
e
a
r
s
e
i
a
r
e
a
l
r
m
m
r
e
n
c
i
i
e
n
c
n
i
r
a
z
n
z
a
o
o
o
e
r
s
o
s
m
n
n
a
e
C
a
t
z
z
m
e
e
t
− Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; competenza in
p
p
i
t
e
t
p
e
C
p
e
e
p
a
i
i
d
p
o
p
d
n
o
a
n
a
a
p
c
c
m
m
i
i
materia di cittadinanza.
Traguardi attesi:
l
o
− Elevare il livello di competenza tecnologica e scientifica.
l
E
i
a
i
e
n
v
e
o
g
i
p
e
l
t
o
v
l
a
z
m
l
l
c
c
c
a
o
e
n
d
i
e
t
e
e
r
g
t
o
i
i
r
r
o
a
a
o
a
o
t
g
o
t
u
t
o
a
o
i
e
g
e
o
g
n
i
a
a
z
d
a
M
r
r
l
l
M
t
b
z
b
a
o
n
u
d
l
u
i
i
l
i
i
u
u
o
i
n
i
a
a
n
s
s
n
i
i
o
o
i
a
o
m
m
e
n
i
i
n
m
m
e
a
n
a
a
a
o
n
n
g
r
o
o
o
i
i
g
g
a
e
o
a
e
g
r
a
n
n
c
c
l
d
l
l
l
u
l
l
u
n
n
n
n
l
t
i
l
i
i
d
c
u
c
e
p
p
p
p
r
r
e
e
e
− Migliorare il pensiero computazionale abituando gli alunni ad un ragionamento logico
i
v
z
d
n
d
i
i
o
u
n
a
u
ù
s
n
d
o
p
o
i
individuando più soluzioni..
i
i
l
c
i
M
i
t
r
d
t
i
i
− Migliorare le competenze linguisticoo-scientifico-artistiche utilizzando linguaggi e codici
u
i
t
d
l
c
o
a
g
i
n
l
i
g
n
e
n
e
g
l
e
i
n
t
e
u
o
m
z
i
p
c
i
z
i
t
s
a
z
e
s
o
r
i
c
h
a
g
a
g
c
e
l
o
l
u
i
r
e
diversi.
r
n
t
d
r
i
a
PRIORITÀ 2: Risultati nelle prove standardizzatee
t
z
a
e
a
d
v
z
s
o
p
e
a
p
o
c
u
e
a
v
s
a
s
e
n
p
a
e
e
G l l i i e s i i t t i i d e l l l l e p r r o v e s t t a n d a r r d i i z z a t t e n a z i i o n a l l i i p e r l l a s c u o l l a p r r i i m a r r i i a , , s s u t t r r e p l l e s s s i i , , i i n i i t t a l l i i a n o e
Gli esiti delle prove standardizzate nazionali per la scuola primaria, su tre plessi, in italiano e
G
o
n
e
a
s
o
d
e
e
n
a
a
a
n
o
m
a
u
z
s
a
d
n
r
e
z
z
a
d
p
o
m
d
a
a
e
a
u
r
v
e
q
o
d
e
e
a
p
e
o
a
o
e
e
L
n
n
o
e
a
m
a
matematica, risultano equivalenti o poco inferiori alla media nazionale. Le terze della scuola
m a t t e m a t t i i c a , , r i i s u l l t t a n o e q u i i v a l l e n t t i i o p o c o i i n f f e r i i o r r i i a l l l l a m e d i i a n a z i i o n a l l e . . L e t t e r z z e d e l l l l a s s c u o l l a
a
m
u
u
s
a
e
a
c
c
r
a
n
e
a
r
n
o
z
o
c
n
a
e
e
t
g
o
f
r
r
d
n
u
a
d
t
d
n
d
u
,
e
l
p
a
d
m
i
r
e
r
a
o
n
r
a
i
l
i
m
e
o
a
i
i
s
d
i
v
e
secondaria di primo grado evidenziano un risultato differente, ma equivalente alla media
t
u
q
n
i
z
l
t
f
n
e
e
o
a
s
m
l
a
n
a
e
o
i
v
e
i
a
c
nazionale.
Traguardi attesi:
n
n
t
g
a
e
g
a
i
e
t
i
e
e
l
l
e
e
r
r
m
n
m
m
n
g
t
t
o
o
g
i
a
a
m
i
v
v
d
r
r
t
t
o
m
e
e
m
d
g
i
i
a
a
i
g
i
i
o
i
g
g
i
i
i
p
p
v
v
r
l
r
i
o
i
i
o
l
i
d
i
e
à
t
t
i
n
d
i
n
i
l
i
l
e
v
v
e
e
e
l
a
l
a
e
t
a
a
t
t
t
l
l
r
a
r
r
a
r
e
e
v
c
c
c
c
v
i
r
t
e
e
r
i
e
e
i
S
Si cercherà di portare a livelli negativi i dati relativi al cheating e di motivare maggiormente gli
S
i
h
h
i
i
i
i
t
h
a
h
a
g
a
a
e
e
r
a
a
d
d
l
l
r
c
c
à
g
alunni della secondaria ad uno studio più consapevole e proficuo..
a l u n n i d e l l a s e c o n d a r i a a d u n o s t u d i o p i ù c o n s a p e v o l e e p r o f i c u o
OBIETTIVI DI PROCESSO
r
r
n
i
e
t
i
n
i
u
o
n
r
f
d
d
i
v
à
t
r
e
t
e
t
e
i
e
i
d
e
a
i
l
s
v
e
i
i
o
a
i
z
l
g
e
l
d
u
g
n
p
s
t
n
t
r
i
t
d
i
l
e
d
i
o
i
e
I Individuazione delle priorità di intervento riferite agli esiti degli studenti::
AREA: Risultati scolastici
i
s
a
z
R
A
d
i
a
E
R
z
AREA: Risultati nelle prove standardizzate nazionali
r
t
A
:
i
l
e
l
s
n
e
n
e
r
v
o
z
p
a
o
i
t
n
a
a
l
u
d
l
e
t
t
i
n
a
R
A
R
A
U
T
G
TRAGUARDI DI LUNGO PERIODO (Triennio))
D
I
N
P
R
I
E
n
G
n
D
T
O
(
i
L
i
U
I
o
r
O
D
O
e
M
t
o
a
c
l
i
a
c
e
i
i
t
s
n
Migliorare le competenze linguistiche, da considerarsi trasversali ad ogni disciplina.
a
n
e
d
s
d
e
i
a
n
o
l
g
m
r
p
t
i
c
s
e
r
l
c
e
a
p
o
o
,
n
g
r
a
i
h
d
i
i
e
s
i
r
v
i
r
s
i
d
l
s
i
u
e
n
e
l
g
.
a
r
z
e
a
a
v
a
e
i
l
e
i
r
p
g
p
r
v
g
l
l
a
e
v
e
a
i
i
i
i
i
i
i
i
i
e
e
e
r
e
n
n
d
d
o
i
l
t
o
s
g
n
l
n
o
t
s
d
r
d
o
r
l
g
z
r
z
q
q
i
z
l
l
n
d
z
i
n
n
M
n
a
e
M
e
e
e
l
e
e
l
Migliorare gli esiti delle prove standardizzate nazionali nelle quali si evidenzia
z
r
l
l
z
d
o
e
e
z
a
z
a
a
l
e
t
a
t
l
i
i
v
i
i
e
n
n
a
s
a
s
e
i
i
i
s
a
u
a
a
i
u
i
d
l
i
r
a
t
o
s
l
t
d
e
d
u
u
grande variabilità da un plesso all’altro e da un anno scolastico all’altroo
n
n
n
a
a
n
n
n
g
d
d
o
n
d
n
a
a
a
g
r
a
o
r
u
u
l
l
a
a
l
l
l
n
’
o
l
’
a
l
l
s
s
t
t
’
o
’
a
a
a
e
e
l
i
o
o
s
t
t
s
l
l
l
i
n
s
s
a
a
a
a
p
p
i
o
a
i
r
r
o
b
r
r
b
a
c
c
e
e
e
a
a
s
v
v
s
r
r
c
à
l
l
d
d
l
l
a
a
à
o
o
i
l
i
i
l
t
t
o
c
i
t
t
n
i
a
P
I. C. S. “L. Docimo” – Rose Pagina 14
g
a