Page 9 - ptof_2021-2022
P. 9
s
e
m
o
o
a
p
r
c
o
d
u
c
a
e
a
c
n
o
s
e
e
g
o
g
v
e
u
a
g
o
s
p
n
o
s
d
c
o
n
a
o
g
d e l l l l ’ ’ a u t t o n o m i i a , , c o i i n v o l l g a t t u t t t t i i i i s o g g e t t t t i i p r r o t t a g o n i i s t t i i d e l l p r o c e s s s o d i i c r r e s c i i t t a :
d
dell’autonomia, coinvolga tutti i soggetti protagonisti del processo di crescita::
lo studente
la famiglia
i docenti
il territorio
a
n
t
,
z
z
a
d
e
g
g
t
t
,
a
a
i
t
u
o
u
l
e
o
e
t
s
o
i
e
n
l
r
r
e
n
n
d
o
r
t
t
i
i
e
o
e
e
s
i
g
r
g
g
s
e
i
g
e
r
e
a
:
a
t
:
r
s
s
i
i
n
e
e
v
n
v
t
a
u
a
z
i
t
i
z
a
a
v
z
a
u
a
l
l
l
,
p
e
a
e
,
o
o
a
s
s
z
p
l
r
c
,
c
l
p
r
l
l
l
,
e
i
i
e
a
a
Lo studente nella interezza della sua persona: soggettiva, cognitiva, relazionale, spirituale e
o
s
v
e
p
a
a
o
o
u
o
i
u
i
i
,
i
o
s
o
c
c
c
l
q
o
q
c
z
l
z
c
c
,
s
a
r
r
a
a
a
t
i
a
t
i
d
e
d
e
o
i
e
o
i
p
n
p
t
n
professionale, quindi non solo destinatario di un servizio scolastico, ma parte in causa capace di
s
t
s
i
c
a
a
n
i
c
n
a
d
s
s
a
i
i
d
v
a
v
r
e
e
r
o
i
u
i
d
e
d
u
p
n
o
d
n
p
d
n
n
t
t
o
a
a
o
i
n
n
i
,
,
i
i
e
a
f
o
f
e
c
e
c
u
u
a
s
n
a
i
i
s
p
p
s
n
n
s
n
m
s
s
m
r
r
a
a
a
o
s
s
o
i
i
o
e
l
l
a
o
s
r
s
l
r
l
e
t
e
a
t
o
v
p
d
e
o
a
s
p
a
c
n
d
s
e
o
a
a
e
n
o
a
e
e
o
z
d
a
s
e
m
e
p a r r t t e c i i p a r r e a t t t t i i v a m e n t t e a l l l l a r r e a l l i i z z a z z i i o n e d i i s e s s t t e s s o , , d e l l p r r o p r r i i o p r o g e t t t t o d i i
z
partecipare attivamente alla realizzazione di se stesso, del proprio progetto di vita ed
e
g
r
e
p
p
o
p
e
a
a
o
l
e
i
l
a
r
g
i
l
n
i
a
a
l
g
n
r
e
a
a
n
p
n
p
n
o
o
i
i
e
e
r
e
p
p
p
e
p
r
v
a
v
i intervenire per migliorare la scuola e più in generale il proprio contesto di appartenenza.
i
o
i
a
n
i
ù
ù
a
e
t
i
t
o
e
d
p
a
a
p
p
p
a
a
o
n
n
i
c
t
i
n
m
m
c
n
l
l
o
o
o
r
p
r
s
e
i
i
z
r
e
z
r
o
c
o
r
r
c
r
t
t
p
s
r
u
t
t
o
e
l
o
i
i
r
r
r
e
i
u
n
e
n
e
d
e
e
e
g
e
l
n
g
n
r
e
e
.
.
r
l
e
e
t
l
e
e
s
r
i
s
a
a
p
r
e
p
o
r
i
i
s
e
r
v
t
e
s
e
o
t
v
p
p
o
o
n
i
i
v
n
d
d
l
l
o
e
o
o
o
c
c
,
,
v
t
o
t
t
i
t
i
l
l
d
e
e
i
i
d
o
d
d
o
o
n
n
c
e
e
l
m
m
c
t
e
e
n
n
t
s
a
a
n
n
s
a
i
i
l
a
b
b
o
d
d
u
a
o
u
u
e
r
r
i
i
l
u
u
l
s
a
u
s
l
l
l
t
t
l
e
e
n
o
a
a
’
l
s
s
p
p
l
e
o
’
e
e
e
r
n
La famiglia nell’espletare responsabilmente il suo ruolo, condividendo il patto educativo
l
t
à
a
a
a
i
a
i
a
z
l
z
g
a
t
m
d
.
i
u
m
g
i
t
e
o
o
r
i
finalizzato al raggiungimento della maturità dei ragazzi.
l
i
a
d
n
i
t
e
n
z
g
g
z
f
r
r
a
l
u
n
e
n
,
o
n
a
a
r
r
à
i
i
p
d
n
à
e
o
a
d
o
e
o
o
t
t
,
a
i
i
i
i
i
r
s
d
n
d
s
e
e
t
d
i
t
r
a
l
a
l
l
p
r
o
o
r
o
t
n
l
t
n
a
a
o
z
l
e
r
n
s
l
n
r
z
m
c
e
m
a
a
s
s
e
e
c
e
s
i
s
d
i
e
e
p
f
f
d
s
p
o
s
o
e
e
I docenti nell’esercizio della loro professionalità, attivando un processo di apprendimento
l
o
e
s
l
v
t
e
r
r
v
l
’
e
o
l
’
i
n
n
o
i
d
p
p
u
u
t
o
c
o
l
i
l
p
p
o
o
n
n
i
c
n
u
u
p
n
s
o
s
v
e
c
e
u
p
n
e
n
a
n
o
o
n
o
a
z
m
u
e
e
n
p
e
o
o
c
g
continuo, graduale, flessibile, centrato sullo sviluppo di abilità e competenze, in una continua
o
c o n t t i i n u o , , g r r a d u a l l e , , f f l l e s s s i i b i i l l e , , c e n t t r r a t t o s u l l l l o s v i i l l u p p o d i i a b i i l l i i t t à e c o m p e t t e n z e , , i i n u n a c o n t t i i n u a
b
a
d
a
u
b
à
c
a
n
c
u
d
a
e
s
e
i
n
t
n
d
r
e
e
o
i
e
o
c
a
t
r riflessione sulle pratiche didattiche innovative e coinvolgenti..
c
t
e
n
v
e
i
h
g
c
i
d
o
t
u
e
n
i
s
s
l
v
f
i
v
e
i
i
l
t
o
e
h
i
s
a
l
p
n
a
l
e
z
d
z
g
o
o
g
d
a
z
a
r
r
p
p
n
l
i
e
i
i
n
i
z
i
i
i
t
n
n
i
c
c
a
r
r
o
e
o
a
a
e
a
t
s
s
a
a
h
i
u
v
v
i
,
,
u
n
o
o
i
i
n
p
l
Il territorio che, in un rapporto organico, attivo, funzionale e condiviso con le istituzioni e
h
p
o
o
s
s
o
o
e
n
o
o
n
c
,
n
u
n
,
f
o
o
n
f
o
i
o
r
r
v
v
i
e
i
c
l
c
c
i
l
t
t
o
u
,
t
t
i
n
n
e
e
o
e
e
t
u
t
n
n
c
i
u
c
n
i
o
t
t
o
i
,
c
e
e
r
i
i
r
e
e
o
o
s
i
u
s
o
o
s
s
i
c
z
z
v
v
m
m
n
u
d
n
o
m
n
o
n
n
n
n
n
n
d
d
o
o
i
i
e
e
d
m
t
t
i
i
n
t
n
t
t
e
a
e
t
t
e
e
i
i
t
i
i
o
o
c
c
c
c
a
a
n
a
c
u
s
i
i
u
m
d
m
e
e
n
a
a
n
l
l
n
s
n
ampliato in una dimensione europea, viene inteso come contesto di appartenenza ricco di
n
n
e
e
i
a
a
t
t
i
e
e
d
a
a
e
r
r
p
e
p
p
e
o
r
,
p
c
,
o
o
a
o
r
o
o
p
i
e
p
p
a
e
a
a
p
e
i
u
,
d
l
s
a
e
a
l
i
n
o
e
i
e
t
e
r
n
e
o
q
s
r
v
s
l
p
o
a
g
e
d
l
a
a
r
à
s
i
e
d
i
n
a
a
c
u
t
i
f
l
i
i
g
e
r
I
c
.
a
e
e
l
e
i
r risorse e vincoli, da cogliere e da superare e con il quale interagire ed iintegrarsi. Infatti, la realtà
a
r
n
r
i
g
t
e
,
t
n
e
r
r
e
r
o
c
t
e
a
h
o
c o n t t e m p o r r a n e a r r i i c h i i e d e a l l t t i i p r r o f f i i l l i i c u l l t t u r r a l l i i e p r o f f e s s s i i o n a l l i i e p e r r c h é c i i ò a v v e n g a l l ’ ’ e s s p e r r i i e n z a d i i
e
e
e
v
p
o
p
é
n
n
e
z
c
a
o
c
v
n
d
e
e
a
g
c
a
u
r
contemporanea richiede alti profili culturali e professionali e perché ciò avvenga l’esperienza di
ò
a
e
a
n
e
p
d
a
h
e
e
p
o
e
c
u
n
o
m
p
s
c
a
e
u
z
a
l
e
e
g
a
u
g
r
l
z
e
o
u
s
s
l
o
o
b
t
u
r
t
o
b
e
p
n
n
d
n
p
d
n
i
i
t
i
t
e
i
e
s
i
e
s
s
a
a
e
e
n
l
s sviluppo e realizzazione rende assolutamente indispensabile costruire reti con tutti gli
n
l
i
i
i
i
e
e
e
e
e
i
c
c
i
n
n
e
t
l
d
n
n
d
l
i
v
v
r
i
t
r
i
r
r
e
e
t
o
t
o
t
r
e
p
p
p
l
i
c
o
m
m
n
t
p
s
z
a
a
s
s
u
s
o
r
n
e
u
i
i
i
r
s
r
t
i
u
c
u
l
i
s
a
e
t
a
t
l
e
t
z
a
o
a
o
z
z
organismi presenti.
La nostra VISION è:
e
i
o
e
i
g
o
g
e
o
d
,
r
r
o
e
p
d
o
i
o
i
,
p
,
s
l
’
l
m
’
v
v
n
m
u
u
o
a
n
t
a
s
s
n
t
s
o
l
l
o
a
t
p
s
p
f
r
r
s
m
m
s
t
,
,
s
a
n
e
e
o
i
i
f
c
c
e
e
,
o
e
t
p
un sistema formativo, aperto verso l’esterno, integrato e complessivo, fondato sul rispetto
i
p
s
s
t
r
r
r
r
i
v
s
s
m
t
m
t
e
f
e
f
v
n
n
a
n
v
a
v
o
o
l
n
t
e
e
t
o
o
i
t
t
t
l
i
r
r
o
o
e
o
e
s
a
e
a
o
t
t
e
u
e
a
a
u
s
t
t
o
o
r
s
r
o
t
s
l
l
o
p
r
e
a
z
l
v
r
v
s
r
o
i
p
r
i
s
e
a
r
a
e
r
.
a
n
a
a
n
i
i
e
e
a
e
o
e
o
o
n
n
o
d
d
u
l
t
t
t
p
e
a
e
p
l
u
r
r
l
t
e
e
z
e
e
o
o
a
i
l
l
a
i
t
t
o
r
r
a
i
e
della persona e sulla valorizzazione dei rapporti interpersonali ed interistituzionali..
n
a
e
z
i
i
z
i
i
r
r
s
r
i
r
s
i
z
i
i
i
o
t
t
s
s
z
i
i
i
i
z
l
a
n
z
u
n
s
t
t
u
p
n
n
e
p
n
d
a
i
l
i
d
n
p
o
n
p
o
s
travalicare i confini didattici tradizionali ed essere luogo formativo inn cui l’esplorazione di
t
n
i
a
o
g
t
i
c
d
o
s
o
e
n
m
d
e
d
c
i
r
t
e
o
i
e
z
i
l
u
z
l
i
c
a
a
c
l
’
e
i
l
s
e
v
d
o
e
v
a
i
a
r
i
u
o
n
t
n
s
r
f
o
p
l
r
a
r
i
a
o
r
f
i
a
i
t
i
i
n
a
o
e
n
c
m
u
z
e
c
s
o
g
o
s
n
o
e
b
e
o
a
d
o
a
s
o
e
g
o
e
u
d
s i i s t t e m i i d i i c o l l l l a b o r r a z z i i o n i i t t r r a g l l i i a t t t t o r r i i d e l l t t e r r r r i i t t o r r i i o , , g l l i i e n t t i i l l o c a l l i i , , l l e i i s t t i i t t u z i i o n i i , , l l e a u t t o n o m i i e , ,
sistemi di collaborazioni tra gli attori del territorio, gli enti locali, le istituzioni, le autonomie,
o
a
m
a
o
n
e
a
e
o
e
o
g
d
a
n
l
l
i
le aziende, il mondo del lavoro, consolidi la formazione di ogni alunno..
d
,
a
o
a
l
l
l
i
n
l
o
r
f
r
i
d
o
d
o
i
u
d
a
e
o
a
i
e
v
s
n
o
z
i
,
i
m
o
n
n
m
o
n
c
z
n
u
e
à
t
t
l
a
i
t
v
e
t
Individuazione degli obiettivi formativi per la scelta di tutte le attività
i
a
t
i
l
d
t
t
e
i
t
v
i
v
o
d
m
a
i
l
a
s
d
i
p
e
r
e
b
i
i
a
e
o
l
g
i
z
e
f
d
r
o
i
t
t
i
u
v
c
I
n
n
o
o
v
d
e
n
d i i d a t t t t i i c h e e d e i i p r o g e t t t t i i d i i a m p l l i i a m e n t t o d e l l l l ’ ’ o f f f f e r r t t a f f o r m a t t i i v a :
c
a
m
p
a
r
e
r
e
o
a
h
d
m
a
a
g
didattiche e dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa::
d
p
m
e
o
e
d
e
e
d
a
l
e
o
V
o
l
o
e
i
i
r
u
o
l
r
n
n
n
e
o
t
V
n
i
t
e
e
e
z
l
z
r
e
i
r
e
e
e
r
a
a
r
r
z
m
z
e
p
c
c
l
i
a
l
p
Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento
a
p
p
a
i
o
t
o
s
a
e
e
a
o
a
u
t
t
,
e
m
s
r
o
e
d
d
,
t
o
e
c
i
i
z
z
c
n
l
i
i
i
l
z
n
e
e
n
c
c
o
o
n
i
n
t
m
m
o
l
t
c
g
g
n
c
i
l
f
n
i
i
i
i
e
o
n
f
e
n
n
e
t
e
r
m
m
a
p
e
o
h
z
r
t
h
z
i
e
o
p
e
t
t
e
z
a
u
n
i
e
t
'
i
d
é
n
l
l
o
r
l
h
e
a
e
s
e
U
i
o
e
a
e
l
n
a
n
g
n
p
e
c
a
u
l
l
e
e
g
o
u
g
a
l
l
r
i
all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue ddell'Unione europea.
n
a
n
o
g
m
c
i
e
e
Potenziamento delle competenze logicoo-matematiche e scientifiche.
l
l
t
o
z
n
e
p
c
e
n
t
e
o
l
d
n
a
e
e
n
i
i
r
r
t
z
z
r
o
i
i
o
a
a
m
m
r
a
a
i
i
n
a
t
a
a
s
s
o
o
r
c
e
e
c
a
r
v
t
v
a
i
c
S
c
t
i
t
S
m
m
a
Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la
o
o
n
m
m
a
a
a
v
v
c
c
c
e
n
n
e
a
t
p
c
e
u
e
u
l
e
e
e
i
i
t
e
v
t
l
l
t
a
v
p
a
a
d
d
t
t
a
p
l
e
e
l
p
i
i
t
t
p
t
i
i
p
t
l
t
a
t
a
d
d
d
d
d
d
r
l
z
e
l
a
a
r
a
e
z
t
e
i
n
e
n
o
o
i
e
d
d
i
n
l
l
e
d
s
i
e
d
d
t
g
t
n
g
p
p
l
l
l
e
d
e
e
z
e
o
e
a
e
o
z
u
l
l
l
l
l
e
o
t
t
o
u
a
s
,
,
e
e
l
e
l
z
l
a
a
z
d
e
t
d
t
i
i
a
e
d
d
e
a
a
a
'
e
c
r
r
e
n
n
p
p
'
c
c
c
e
e
a
r
r
a
i
l
f
f
r
e
i
valorizzazione dell'educazione alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le
o
o
i
e
e
r
i
i
e
l
l
f
f
o
l
i
a
a
i
o
i
l
l
l
d
r
r
'
a
d
i
a
t
s
i
s
l
l
l
e
u
e
'
e
t
l
e
u
e
n
d
d
s
s
n
e
a
a
o
o
s
s
l
l
t
s
l
e
l
t
e
o
e
l
o
p
s
e
p
b
c
c
à
à
d
d
n
n
n
n
o
o
h
i
é
l
i
e
b
é
e
t
s
h
t
i
l
s
i
l
i
i
l
i
z
n
i
z
a
n
o
l
culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura
o
c
s
s
a
a
o
o
à
à
c
n
d
d
u
u
n
n
n
a
a
i
i
r
r
l
l
e
e
a
a
r
g
g
a
e
e
o
o
d
r
d
s
s
i
t
e
i
d
r
t
i
v
o
e
i
r
e
d
i
d
p
a
e
o
v
c
dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri..
o
s
n
d
e
i
e
l
z
a
z
,
,
i
e
n
o
o
c
d
i
s
i
t
t
o
c
c
n
e
s
i
a
a
o
o
e
e
z
e
e
z
s
r
c
d
r
s
e
i
i
e
o
d
i
t
o
d
t
l
l
i
n
n
s
o
s
o
o
c
c
c
c
s
a
r
i
n
n
a
r
r
r
i
o
o
t
a
a
s
e
e
d
s
d
t
e
e
s
e
l
e
e
e
v
r
i
r
a
a
r
e
v
s
s
r
a
m
m
i
i
a
n
d
l
d
n
a
a
l
l
Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del
l
d
m
P
d
d
d
P
i
i
l
p
m
n
p
f
i
i
f
i
n
n
e
n
e
n
o
g
i
e
o
o
n
z
i
i
i
g
o
z
e
n
a
a
e
t
c
n
n
e
e
e
t
;
;
c
o
o
i
o
a
a
z
z
i
i
i
o
o
t
n
t
t
p
e
m
a
m
p
o
t
o
o
n
s
i
i
n
o
e
e
o
c
l
l
n
c
u
d
l
s
u
l
d
bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo
t
t
l
s
s
d
c
a
a
i
i
c
c
c
s
s
o
a
a
l
o
l
l
l
m
e
d
d
e
t
r
o
e
o
o
r
r
o
e
l
i
m
i
r
'
'
l
n
n
i
n
i
i
i
t
t
d
f
f
t
l
l
l
a
s
i
i
e
t
t
b
i
d
i
b
studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e
s
e
d
u
u
t
s
a
t
t
a
a
v
s
t
r
r
a
a
i
a
i
i
a
a
i
l
l
i
v
e
e
r
p
i
i
p
o
r
r
o
r
c
c
r
r
s
v
v
e
e
o
o
s
d
d
z
z
i
d
n
n
d
c
a
a
c
u
u
i
n
n
a
g
o
o
g
e
e
a
i
i
z
l
p
p
l
s
s
i
i
i
c
e
e
c
i
v
v
i
z
t
t
i
i
i
i
Pagina 9
I. C. S. “L. Docimo” – Rose P a g i n a