Page 6 - ptof_2021-2022
P. 6
n
c
o
P
n
l
t
’
(
r
m
e
r
O
m
i
t
e
l
d
o
T
t
i
T
l
o
f
e
f
o
t
f
t
v
o
O
v
n
a
a
e
e
a
u
e
è
e
o
P
c
r
i
t
n
i
a
d
“
i
l
l
F
o
n
n
a
F
I Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è “il documento fondamentale costitutivo
a
l
d
s
a
i
m
t
)
u
g
m
m
g
u
t
o
t
t
t
o
”
u
e
e
”
l
e
l
a
e
s
s
e
e
t
u
t
l
l
r
a
r
u
i
r
i
d
d
o
r
o
o
o
e
e
p
p
R
R
t
t
t
a
t
o
S
o
S
a
a
a
i
t
i
t
u
u
t
t
t
s
s
p
i
p
r
e
e
n
r
n
i
o
o
C
C
o
v
v
m
o
m
D
D
”
”
d
.
d
o
a
c
a
i
i
c
e
o
e
l
l
.
I
I
e
’
’
e
l
t
l
s
s
e
“
e
L
L
“
l
l
l
l
c
c
u
dell’identità culturale e progettuale” dell’Istituto Comprensivo Statale “L. Docimo” di Rose (CS).
u
La sua funzione fondamentale è quella di::
L a s u a f u n z i o n e f o n d a m e n t a l e è q u e l l a d i
a
o
n
e
o
1
1 ) ) i i n f f o r r m a r r e s s u l l l l e m o d a l l i i t t à d i i o r r g a n i i z z z a z z i i o n e e f f u n z i i o n a m e n t t o d e l l l l ’ ’ I I s t t i i t t u t t o ;
m
1) informare sulle modalità di organizzazione e funzionamento dell’Istituto;;
d
o
n
u
e
a
u
n
s
o
d
g
o
z
a
e
à
n
o
d
n
e
m
a
e
m
u
o
n
a
e
z
i
l
t
i
t
t
t
u
u
o
o
t
t
c
a
i
“
z
z
“
a
a
c
a
i
r
r
o
o
p
t
p
c
h
h
t
c
”
e
v
e
e
i
i
l
v
a
g
”
a
a
e
g
a
u
2) presentare “la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa” che l’Istituto
r
i
i
r
e
e
r
r
a
o
o
o
o
c
l
a
c
l
r
x
a
c
x
a
r
r
t
t
c
,
r
,
e
e
u
u
e
c
c
o
o
e
n
t
u
n
t
e
e
d
d
,
a
i
r
a
i
c
c
l
l
r
u
e
,
u
e
r
r
r
r
’
l
l
I
t
’
I
s
s
t
e
i
n
e
u
i
d
g
f
a
u
v
o
e
t
i
l
i
r
i
e
t
t
a
c
i
g
i
v
v
g
a
t
o
e
r
i
i
g
mette in atto per raggiungere gli obiettivi educativi e formativi;;
r
m
b
a
o
e
s
o
a
a
a
s
c
s
o
a
e
e
e
3
3) orientare rispetto alle scelte fatte, a quelle da compiere durante il percorso ed al
3 ) ) o r r i i e n t t a r r e r i i s p e t t t t o a l l l l e s c e l l t t e f f a t t t t e , , a q u e l l l l e d a c o m p i i e r r e d u r r a n t t e i i l l p e r r c o r r s o e d a l l
o
a
e
u
p
d
u
m
p
e
p
d
e
e
q
c
a
e
e
e
o
e
n
n
e
c
r
d
e
termine di esso.
g
S
i
t
u
n
i
a
o
i
l
t
o
o
’
Completano il documento, in allegato, l’atto di inddirizzo del Dirigente Scolastico e la
t
n
o
m
e
o
a
i
z
,
o
d
D
n
g
l
d
e
o
t
e
n
d
i
n
e
a
s
i
l
e
o
c
c
l
c
i
t
l
i
t
z
r
l
a
i
r
e
,
Delibera del Consiglio di Istituto.
c
d
e
d
a
à
u
d
o
s
o
r
u
d
n
d
n
o
e
s
Pur nella molteplicità delle azioni didattiche dei tre ordini di scuola di cui è costituito
o
a
m
e
h
u
c
e
a
c
c
e
u
z
è
d
e
e
o
o
n
P u r n e l l l l a m o l l t t e p l l i i c i i t t à d e l l l l e a z i i o n i i d i i d a t t t t i i c h e d e i i t t r r e o r r d i i n i i d i i s c u o l l a d i i c u i i è c o s t t i i t t u i i t t o
p
P
a
d
c
a
t
t
o
o
’
r
e
o
g
e
F
s
I
r
r
c
i
o
c
t
n
t
l
O
o
e
l’Istituto, l’intero PTOF si caratterizza come progetto unitario ed integrato, elaborato
t
’
T
,
g
a
o
e
i
m
n
l
e
r
t
t
n
u
s
t
o
t
e
z
i
b
i
o
d
e
r
i
a
a
P
a
i
t
t
i
o
z
l
r
t
u
a
,
p
a
r
a
e
d
n
e
e
e
d
a
o
n
e
r
o
p
o
n
n
z
z
a
m
g
c
s
e
e
e
o
e
p
n
e
professionalmente nel rispetto delle reali esigenze dell’utenza e del territorio, con l’intento di
u
n
p r r o f f e s s s i i o n a l l m e n t t e n e l l r r i i s p e t t t t o d e l l l l e r r e a l l i i e s i i g e n z e d e l l l l ’ ’ u t t e n z a e d e l l t t e r r r i i t t o r r i i o , , c o n l l ’ ’ i i n t t e n t t o d i i
e
e
s
e
n
d
o
n
e
e
s
d
o
o
e
e
r
e
n
r
a
n
a
r
r
e
e
m
e
n
t
t
e
n
n
o
o
e
m
r
n
a
e
a
e
f
f formare persone in grado di pensare ed agire autonomamente e responsabilmente all’interno
i
a
o
o
a
m
n
m
m
o
s
i
s
n
e
o
t
m
e
o
o
s
e
e
e
r
d
e
n
e
e
p
n
i
p
e
i
i
i
e
d
p
r
r
e
r
p
n
u
g
g
t
r
a
n
n
u
a
n
a
a
e
o
o
s
t
t
r
r
’
m
p
p
d
d
n
e
i
i
e
’
r
r
n
b
b
n
l
l
m
e
i
i
e
a
e
a
a
d
a
r
l
l
r
o
o
e
d
s
g
g
s
n
t
e
l
l
e
t
o
o
a
s
a
s
della società.
Principi del PTOF
s
z
n
s
e
e
n
e
e
n
i
i
a
a
e
e
i
b
z
i
b
n
i
n
h
g
i
g
h
g
r
r
p
i
p
g
u
u
s
n
s
t
i
,
t
f
f
,
Libertà di insegnamento, nel quadro delle finalità generali e specifiche del servizio, nel
m
e
e
r
i
i
e
e
e
d
e
m
r
r
r
l
d
e
d
e
o
n
l
o
l
i
l
n
e
e
n
n
e
l
e
d
l
,
l
L
L
i
d
t
a
d
n
e
d
a
l
l
à
i
l
t
a
f
a
i
s
v
,
n
v
l
e
à
t
f
l
e
i
a
a
r
l
à
i
r
à
e
e
e
c
c
c
o
o
i
l
c
i
o
q
i
i
e
e
o
q
n
t
s
d
e
n
e
z
o
f
f
a
o
d
m
a
a
e
i
n
e
n
l
d
d
i
e
a
e
a
e
a
i
l
z
r
r
g
e
l
e
z
z
z
g
l
i
i
o
a
a
o
z
i
o
l
a
m
i
i
e
d
rispetto dellapromozione della piena formazione degli alunni e della valorizzazione
s
z
v
z
i
i
e
s
o
l
v
l
l
m
n
n
e
e
n
o
n
m
e
n
p
o
r
r
p
e
o
r
o
o
a
a
t
t
o
l
l
t
l
l
l
o
a
a
e
e
i
i
n
n
l
r
e
p
a
e
a
a
u
u
i
i
i
p
l
o
l
p
p
n
i
e
e
o
o
d
t
d
l
l
r
r
n
d
n
e
z
z
d
della progettualità individualee e di istituto.
d e l l a p r o g e t t u a l i t à i n d i v i d u a l
i
i
n
i
o
i
s
s
o
u
l
o
i
m
i
t
e
b
a
l
n
d
s
l
u
n
n
Centralità dell’alunno, nel rispetto dei suoi bisogni formativi e dei suoi ritmi di
i
e
a
u
’
g
l
d
t
i
,
t
r
i
r
C
t
o
t
v
i
e
n
i
a
o
p
s
à
e
d
e
m
r
i
r
t
i
d
l
e
e
f
o
apprendimento.
g
g
i
t
t
a
t
t
o
r
o
e
i
m
a
a
n
t
P
s
n
i
a
a
p
r
t
t
i
u
r
t
g
n
n
a
t
a
l
l
u
u
l
e
p
e
t
n
a
e
t
r
o
g
à
,
r
a
e
r
g
i
o
r
i
g
c
p
u
à
Progettualità integrata e costruttiva, per garantire aglii alunni maggiori opportunità
v
o
i
r
i
l
l
z
z
l
r
r
e
s
d
s
i
.
d
o
o
n
e
o
m
t
t
l
s
i
i
n
t
’
s
g
g
m
m
’
c
d
t
a
a
i
i
c
c
,
,
o
l
o
d
l
n
m
o
n
p
p
p
p
p
o
m
p
m
n
o
a
v
a
o
a
e
i
i
a
e
v
e
e
n
a
a
d’istruzione, di apprendimento, di motivazione all’impegno scolastico..
i
i
i
i
n
c
i
t
t
e
o
n
o
o
e
p
i
c
r
r
s
u
e
s
l
i
t
n
m
e
i
n
l
i
a
z
d
z
a
o
n
p
e
e
o
a
i
l
i
e
c
a
Responsabilità, centrata su competenze disciplinari e relazionali..
z
u
v
r
v
r
e
p
d
d
e
e
e
p
i
n
c
n
r
d
d
c
i
T
a
c
i
i
e
e
a
T
e
,
p
,
e
c
r
i
c
o
o
c
u
n
s
n
d
s
a
i
i
r
c
c
r
u
t
t
s
d
d
u
e
s
a
e
d
e
a
a
e
i
i
v
a
t
n
t
t
a
Trasparenza e accordo dei processi educativi, nella continuità educativa e didattica in
n
n
i
r
r
t
o
a
e
v
o
i
i
e
u
n
t
t
a
a
t
a
t
t
s
d
d
a
u
n
i
l
z
p
l
i
t
o
o
l
à
à
l
o
a
a
a
i
i
i
c
c
c
c
e
e
n
i
c
a
a
c
o
s
d
d
a
a
i
i
)
i
e
l
r
u
c
l
t
n
i
o
o
v
a
r
r
r
e
e
(
t
i
z
l
o
t
r
s
i
o
t
z
senso verticale e orizzontale (scuola e territorio)..
e
a
o
e
a
c
e
o
u
o
o
u
a
o
a
d
l
d
t
t
i
i
u
l
u
p
m
m
c
c
p
t
t
r
r
o
o
a
a
t
i
t
t
t
a
z
à
z
c
c
à
a
i
i
i
e
e
z
d
d
a
e
e
a
e
e
c
s
l
n
s
n
l
n
c
n
n
n
i
l
,
i
l
e
e
r
r
,
o
g
c
o
g
s
s
t
r
p
r
t
D
a
a
D
t
o
o
a
a
l
t
p
l
c
Documentazione della progettualità scolastica, cercando la partecipazzione di un
c
e
e
c
l
e
e
c
a
l
c
a
a
a
a
p
a
p
s
r
t
i
t
g
e
g
o
d
numero sempre maggiore di soggetti..
i
a
o
m
g
i
e
g
v
o
t
i
t
o
i
a
g
a
t
t
a
o
o
n
a
n
t
o
v
g
g
o
g
n
n
a
a
t
z
m
e
e
m
a
a
r
r
z
l
l
i
r
a
i
e
e
z
z
n
a
r
n
o
o
n
i
l
l
i
i
e
e
i
n
z
z
e
o
o
c
a
a
c
e
a
a
o
c
i
o
e
c
c
e
i
d
e
e
l
l
i
a
a
r
r
d
r
d
z
v
r
v
d
z
e
c
i
e
e
e
n
n
a
a
l
p
p
Ricerca didattica e aggiornamento per l’innovazione e la valorizzazione della
d
d
i
i
l
l
a
R
i
i
a
n
l
R
’
’
n
professionalità docente ed ATA.
c
s
t
i
t
c
s
i
a
t
a
a
a
c
r
i
z
e
t
i
a
c
r
e
e
n
p
Verifica e valutazione accuratee, in base a precisi indicatori elaborati all’interno
e
a
o
V
l
c
r
i
a
o
t
o
i
f
e
r
a
u
b
n
o
r
e
r
l
a
a
e
n
i
n
d
n
i
a
v
b
’
l
u
i
l
i
i
t
s
o
e
r
a
t
c
i
e
n
dell’istituto, dei processi avviati e dei risultati conseguiti..
v
c
s
t
a
r
o
i
s
e
i
a
i
i
s
v
i
i
i
e
u
l
t
d
g
p
u
a
r
a
t
A
A
v
t
v
o
a
l
e
r
a
o
o
l
o
n
i
n
s
à
à
s
p
p
p
p
p
i
r
p
p
p
a
a
p
p
Assicurare l'attuazione dei principi di pari opportunità promuovendo l'educazione alla
'
d
n
n
'
o
e
e
d
l
a
a
i
u
o
l
i
o
d
d
o
e
z
r
i
u
e
p
e
u
i
i
p
l
i
u
i
n
z
r
l
n
r
i
i
i
c
u
u
n
t
t
m
e
t
t
o
d
d
t
i
r
e
n
e
c
o
o
r
z
a
u
z
i
n
a
d
n
d
c
e
e
r
u
c
c
c
i
m
r
u
a
i
i
s
i
e
r
i
i
r
a
s
o
t
u
l
l
a
'
'
o
o
a
e
m
i
e
e
e
i
i
m
l
i
l
a
,
o
r
r
l
o
l
a
a
i
i
i
i
e
i
,
e
a
n
n
i
z
,
z
,
s
s
d
d
e
i
s
s
s
s
e
p
p
v
v
n
r
i
parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, al
c
a
c
a
l
l
n
r
s
s
e
e
e
z
n
t
t
d
d
i
n
e
i
n
o
t
o
i
t
t
i
u
z
n
u
g
a
t
g
a
o
e
e
o
e
a
a
v
v
r
r
i
e
i
n
e
n
d
d
e
e
l
e
l
l
e
l
e
l
l
i
z
d
z
e
e
i
d
n
n
e
i
i
z
s
o
d
n
t
e
t
t
s
e
i
l
i
i
g
i
i
a
r
d
u
a
i
l
l
fine di informare e di ssensibilizzare gli studenti, i docenti e i genitori sulle tematiche
o
t
s
t
u
e
e
z
n
n
e
c
n
b
i
l
i
m
r
,
e
g
h
e
c
e
i
t
m
g
l
r
c
t
9
v
l
5
1
o
d
c
m
e
o
,
r
,
2
t
3
s
a
a
i indicate dall'articolo 5, comma 2, dell decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93, convertito,
o
2
e
n
c
o
t
o
i
g
n
.
g
a
a
t
a
4
l
3
e
,
0
'
t
,
i
d
,
l
e
c
1
o
o
d
i
n
e
9
o
o
o
d
g
2
e
d
n
e
n
0
d
p
o
1
b
o
e
c o n m o d i i f f i i c a z i i o n i i , , d a l l l l a l l e g g e 1 5 o t t t t o b r r e 2 0 1 3 , , n . . 1 1 9 , , n e l l r r i i s p e t t t t o d e i i l l i i m i i t t i i d i i s p e s a d i i
e
c
a
con modificazioni, dalla legge 15 ottobre 2013, n.119, nel rispetto dei limiti di spesa di
1
a
e
n
c
a
1
n
z
d
o
s
p
e
3
d
1
e
s
s
m
m
a
g
5
m
d
o
r
p
m
r
e
p
r
i
d
cui all'articolo 5-bis, comma 1, primo periodo, del predettoo decreto-legge n. 93 del
t
b
o
,
i
d
s
,
t
c
d
e
a
o
r
e
o
,
l
i
e
e
m
c
p
e
1
o
t
2013.
s
l
l
h
s
L
i
'
u
u
L
t
i
t
'
i
i
n
e
a
e
a
a
L'insegnamento delle materie scolastiche agli studenti con disabilitàà, assicurato anche
a
n
n
n
n
e
g
g
e
g
g
s
t
d
n
d
h
e
e
m
m
s
t
c
r
d
d
b
b
r
o
o
l
m
a
a
o
e
e
l
m
n
n
c
i
l
l
i
s
l
l
e
e
s
e
d
c
i
e
e
d
s
s
e
i
a
a
a
l
i
a
c
t
t
c
t
t
t
t
n
t
n
l
i
i
à
o
i
i
i
o
o
e
e
s
i
i
t
s
c
c
i
e
m
e
i
d
i
m
d
d
i
d
n
a
t
z
a
o
a
o
n
n
o
attraverso il riconoscimento delle differenti modalità di comunicazione..
z
o
t
o
o
i
i
n
m
m
a
e
c
c
e
c
c
n
i
n
c
c
c
f
f
i
d
o
m
d
à
o
o
o
à
i
e
i
r
e
d
i
r
d
r
r
f
i
f
e
e
l
l
s
s
u
i
i
u
i
e
l
.
e
n
n
l
e
t
n
n
e
t
i
o
t
m
l
o
t
l
I. C. S. “L. Docimo” – Rose Pagina 6
n
i
P
g
a
a