Page 8 - ptof_2021-2022
P. 8
e
c
e
a
a
e
a
n
a
a
d
u
c
u
a
a
e
n
e
c
v
a
a
d
e
a
e
s
e
e
z
n
e
d
o
d
s
e
a
à
c
o
a
o
e
P a r r t t e d e l l l l a f f a s s c i i a a d o l l e s c c e n z i i a l l e d e l l l l a s s o c i i e t t à r r o s e t t a n a a d e r r i i s s c e a l l l l e i i n i i z z i i a t t i i v e c u l l t t u r r a l l i i d i i a l l c u n e a g e n z z i i e
e
Parte della fascia adolescenziale della società rosetana aderisce alle iniziative culturali di alcune agenzie
g
u
a
n
a
n
e
a
c
P
d
e
s
a
c
e
s
p
a
e
t
t
a
a
l locali con interesse e partecipazione, mentre la rrestante mostra ancora uno stato di distacco e
i
l
c
p
l
o
m
c
e
e
e
,
n
e
t
n
r
c
z
n
i
a
o
c
e
s
d
a
o
c
n
a
r
t
r
e
n
a
t
u
t
r
o
n
o
o
i
n
a
e
e
t
t
e
s
a
t
i
o
i
s
s
r
i
m
d
o
n
e
s
n
i
c
f
i
a
o
f
c
i
s
i indifferenza che in alcuni casi sfocia in disagio sociale..
a
a
d
a
l
n
o
i
c
e
h
e
i
c
e
i
n
a
u
z
s
i
d
n
r
f
i
l
o
s
i
a
c
g
n
e
e
u
o
p
e
n
n
d
e
a
e
a
g
a
e
g
d
u
u
o
a
p
b
n
n
c
o
e
e
e
a
c
u
h
a
o
d
e
o
c
S o n o p r r e s s e n t t i i s s u l l t t e r r r r i i t t o r r i i o d i i v v e r r s s e a g e n z z i i e c u l l t t u r r a l l i i d i i s s p o n i i b i i l l i i a d i i n t t e r r a g i i r r e c o n l l a s s c u o l l a c c h e
o
S
n
Sono presenti sul territorio diverse agenzie culturali disponibili ad interagire con la scuola che
o
n
,
n
i
t
q
a
r
i
l
f
e
o
c
i
t
t
e
s
n
o
,
c
o
s
n
u
e
e
t
i
m
r
n
t
o
e
s
e
p
p
r
a
r rappresenta, in questo contesto, il riferimento centtrale.
e
IL PROGETTO DI SCUOLA
a
e
u
n
a
n
L’identità dell’Istituto si caratterizza per una solida base culturale in linea con le indicazioni
u
L ’ ’ i i d e n t t i i t t à d e l l l l ’ ’ I I s t t i i t t u t t o s i i c a r r a t t t t e r r i i z z z a p e r r u n a s o l l i i d a b a s s e c u l l t t u r a l l e i i n l l i i n e a
z
a
o
e
r
e
a
n
L
s
a
c
e
p
a
e
b
a
d
u
à
s
o
a
s
c
e
n
d
e
u
d
r
e
s
o
o
o
o
r
s
r
u
u
r
i
a
a
r
t
l
l
m
m
t
i
e
e
u
r
n
n
u
v
d
d
c
c
v
i
.
o
i
.
u
u
p
d
p
p
d
o
’
a
l
l
a
,
a
a
,
’
e
e
p
o
o
l
l
o
o
o
f
f
e
l
l
o
s
p
p
T
t
t
T
r
r
a
a
s
i
i
r
n
r
u
t
t
a
u
a
e
u
e
u
t
n
t
a
a
r
è
e
o
s
o
e
c
è
c
dell’Unione Europea. Tale cultura è costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e
o
r
o
s
t
t
a
t
t
a
t
t
l
o
g
e
e
g
i
’
s
i
o
c
b
o
l
t
l
i
o
t
i
e
l’applicazione di linguaggi e metodologgie di carattere generale e specifico. L’obiettivo è di far
l
u
.
r
f
e
c
i
o
c
g
r
z
e
i
i
i
e
L
e
e
f
i
c
p
a
p
n
a
o
d
a
a
t
d
m
e
e
r
t
n
g
t
v
e
’
o
a
n
r
è
a
d
p
d
i
l
i
a
i
e
e
e
e
i
e
i
n
i
a
e
c
e
s
p
s
p
d
s
i
n
d
s
e
r
i
r
t
n
c
t
a
z
o
z
o
e
i
a
n
p
p
n
r
n
p
n
c
s
n
r
o
u
u
e
e
p
s
s
o
e
e
r
s
s
m
p
e
a
p
i
e
e
i
i
i
m
s
a
r
c
a
e
r
r
a
a
n
t
e
n
t
o
o
r
r
e
e
i
m
e
i
m
n
o
n
acquisire agli studenti saperi e competenze necessari sia per un rapido inserimento nel mondo
o
n
o
o
d
d
e
l
n
e
l
m
m
i
d
l
c
i
a
n
o
a
e
t
s
i
e
c
s
l
r
o
i
e
a
l
i
a
d
r
g
d
a
d
o
a
v
o
i
p
s
c
i
a
,
o
t
r
i
g
r
c
t
I
u
a
l
I
o
s
l
u
s
e
d
del lavoro, sia per l’accesso agli istituti di scuola secondaria di II grado..
s
’
n
c
o
s
s
o
o
h
h
o
p
a
n
a
p
l
l
a
u
n
e
’
a
i
’
n
e
e
n
o
n
f
e
u
f
a
L’Istituto vuole proporre una didattica che sia in rete con l’esperienza di vita e fondata sullo
a
a
c
n
n
t
c
a
a
i
i
t
t
i
i
u
u
s
t
i
a
t
s
s
i
s
d
d
e
e
l
l
d
d
l
c
l
d
d
e
r
e
d
t
d
r
a
a
t
t
i
i
e
e
z
z
e
e
v
a
i
a
v
i
c
o
c
i
i
n
a
a
n
e
e
r
r
t
t
i
a
a
e
c
i
i
t
c
i
t
,
,
n
a
a
n
t
g
t
t
t
g
e
o
i
n
i
,
t
n
n
t
o
n
r
i
r
e
n
c
i
,
i
n
t
t
n
e
e
m
a
d
d
a
m
b
s
m
a
d
d
a
o
n
o
i
s
i
m
i
t
e
t
c
c
i
e
o
c
b
e
o
r
r
t
t
n
n
o
o
c
a
a
c
s s scambio continuo tra compagni, tra studenti e docenti, tra studenti e ambiente..
t
t
o
r
b
m
m
e
e
o
n
p
e
i
i
t
r
n
p
e
t
d
t
e
u
d
t
s
s
u
a
e
b
u
.
u
u
a
u
s
s
t
a
a
t
I In tale prospettiva è importante costruire una comunità di apprendimento libera, aperta
I
a
e
e
i
c
c
,
,
o
o
r
l
l
i
p
p
t
t
m
m
a
a
d
è
e
t
i
i
r
o
t
e
o
è
r
e
e
d
r
o
c
t
e
c
o
e
m
r
a
a
o
n
a
r
n
o
m
a
e
e
e
d
n
e
d
p
p
s
a
r
i
t
i
u
t
n
t
u
s
n
r
e
p
m
p
p
i
e
u
a
a
l
o
n
r
r
n
r
m
o
a
a
t
i
t
u
t
b
t
n
b
u
n
r
r
v
i
v
e
t
u
n
e
t
p
i
p
t
t
a
n
p
l
a
i
p
r
i
à
à
n
i
p
i
i
t
a
a
l
t
e
e
e
e
o
e
a
e
e
a
e
r
d
a
r
o
a
e
e
r
e
i
l
r
i
n
u
s
u
i
z
n
i
z
z
z
t
e
à
à
a
a
a
s
d
i
m
m
p
e
p
e
v
v
t
e
a
l
e
l
v
t
n
v
t
t
n
e
t
a
p
a
a
a
e
o
n
e
all’ambiente circostante e attenta a valorizzare e promuovere i talenti e le personalità dei
e
n
p
o
s
i
r
o
t
i
i
t
n
r
r
t
e
e
t
i
a
o
r
o
n
e
l
l
a
l
e
r
r
o
t
t
t
o
s
c
t
c
o
l
singoli allievi.
o
o
a
r
o
i
n
n
r
o
n
a
i
n
e
e
:
t
a
a
:
r
r
s
s
d
i
e
i
i
d
e
b
b
t
i
n
n
p
t
a
a
p
n
s
s
i
i
n
s
s
n
i
i
n
u
l
l
t
u
e
e
l
a
e
u
p
e
a
u
m
o
o
t
t
m
g
g
n
n
e
p
e
è
è
f
f
f
f
i
e
e
l
i
c
c
i
Per realizzare questo progetto la scuola non è autosufficiente: risulta indispensabile l’impegno
P
s
s
i
’
P
l
l
’
u
u
o
e
o
q
q
z
i
e
t
t
s
i
a
a
o
r
s
r
g
o
u
u
r
t
r
a
t
a
u
u
t
o
o
z
s
s
l
t
o
z
o
c
c
a
a
z
e
r
l
p
p
e
e
e
e
r
l
g
e
l
l
l
c o r r e s p o n s a b i l e d e l l e f a m i g l i e c o n c u i l ’ I s t i t u t o C o m p r e n s i v o i n t e n d e r e a l i z z a r e u n a r e t e
corresponsabile delle famiglie con cui l’Istituto Comprensivo intende realizzare una rete
educativa.
c
e
c
l
a
a
i
i
r
e
e
p
s
o
s
s
l
o
e
a
a
n
r
n
s
l
a
i
l
p
p
a
o
u
u
l
o
c
n
n
c
o
o
i
s
s
e
e
s
g
a
g
b
b
a
l
l
l
o
o
e
e
e
s
s
s
e
a
a
r
r
v
n
v
n
p
I
o
o
u
u
l
l
l
l
v
n
n
t
t
p
n
n
u
u
r
o
e
o
c
c
t
o
o
o
e
e
e
t
t
I In tale prospettiva la scuola vuole essere una palestra dove si pongono le basi per una coscienza
r
a
a
a
a
o
d
t
d
v
e
e
a
n
i
i
n
s
s
e
z
p
e
e
p
a
a
p
p
a
p
s
s
a
a
v
s
u
r
r
t
i
i
t
u
s
e
e
v
e
z
b
m
e
c
t
i
p
l
n
a
n
e
t
a
a
e
e
o
m
c
i
t
t
v
n
e
a
e
civica competente e attenta al bene comune..
u
e
e
c
c
t
n
o
e
s
t
p
f
t
r
c
L
e
t
c
v
e
d
d
t
t
,
t
e
i
i
f
h
l
e
i
e
a
n
n
u
i
e
o
o
l
l
L'offerta didattica dell'istituto mira al potenziamento di tutte le competeenze chiave, non solo le
u
a
'
t
t
r
m
d
i
a
o
t
t
n
a
l
i
s
d
p
'
o
o
n
l
a
l
m
i
e
a
m
o
o
t
n
z
o
e
t
i
z
a
e
c
n
p
p
,
m
c
c
competenze di base (italiano, lingue straniere, matematica, scienza e tecnologie, competenza
a
,
a
m
c
c
n
,
,
t
d
o
t
o
m
p
m
d
i
i
t
o
o
p
i
i
t
n
a
n
c
c
e
a
e
e
e
e
l
l
s
n
e
n
e
e
t
e
t
e
a
a
i
i
t
(
z
e
z
t
e
t
(
t
i
,
g
,
n
c
a
o
g
n
b
i
c
e
e
e
b
a
i
a
o
o
z
o
c
c
s
i
i
z
i
l
s
s
e
a
e
a
l
a
e
e
e
a
n
a
e
a
,
n
a
,
o
n
n
e
m
r
m
e
s
z
z
i
s
a
r
e
g
t
g
e
a
t
l
t
l
r
r
n
t
n
i
e
e
i
e
u
i
m
m
u
o
d i g i t a l e ) , m a a n c h e q u e l l e t r a s v e r s a l i c o m p e t e n z a p e r s o n a l e , s o c i a l e e c a p a c i t à d i i m p a r a r e a
digitale), ma anche quelle trasversali ((competenza personale, sociale e capacità di imparare a
e
a
i
t
z
a
m
n
t
c
a
e
r
i
l
e
e
d
r
d
i
c
d
z
n
a
e
imparare; competenza in materia di cittadinaanza; competenza imprenditoriale; competenza in
o
p
a
n
o
a
i
t
c
i
p
t
m
i
n
i
n
t
m
t
e
e
o
r
p
m
i
materia di consapevolezza ed espressione culturali)) essenziali per lo sviluppo personale, la
m a t e r i a d i c o n s a p e v o l e z z a e d e s p r e s s i o n e c u l t u r a l i e s s e n z i a l i p e r l o s v i l u p p o p e r s o n a l e , l a
s
e
e
i
n
d
d
s
n
t
c
a
o
e
t
i
e
a
o
c
l
i
n
c
s
i
z
z
l
l
a
a
n
n
c
e
e
l
s
c
n
r
r
l
i
a
l
l
l
o
i
n
o
i
o
t
o
a
i
a
o
i
c
l
t
l
n
n
c
p
p
e
v
e
d
e
c
e
c
c
e
a
u
u
v
o
n
i
r
r
e
o
u
u
o
a
’
e
e
c
c
o
o
i
’
’
e
d
e
p
p
t
e
e
t
cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione; particolare attenzione viene dedicata
a
e
i
a
;
a
t
n
z
z
i
e
;
i
i
’
i
a
n
t
a
v
m
v
i
f
m
i
o
o
m
r
m
i
t
d
f
i
i
i
p
p
i
i
c
d
t
t
u
c
u
.
allo studio delle lingue comunitarie e alle relative attività di approfondimento..
e
n
l
o
o
e
l
e
o
a
e
e
a
a
a
o
o
l
i
n
à
e
r
r
e
n
l
à
r
e
t
t
e
e
n
i
t
v
i
a
a
l
l
i
r
i
i
p
e
p
v
g
a
d
g
u
u
o
a
r
t
t
a
i
d
a
i
n
n
e
t
t
e
t
e
t
n
n
a
t
e
i
e
a
a
m
a
t
l
t
a
g
i
t
g
c
c
t
i
r
r
t
r
L
r
u
e
n
s
o
s
e
i
i
n
e
e
e
t
a
i
e
n
t
i
l
s
s
i
i
i
o
n
i
à
l
h
i
l
i
L
h
a
a
u
v
a
u
v
i
c
e
c
i
t
t
e
n
n
s
e
n
a
s
d
e
z
t
e
z
a
i
,
t
t
a
p
p
u
a
o
i
a
e
n
s
s
o
r
a
o
r
,
a
a
o
i
i
d
d
p
r
l
d
La comunità scolastica diventa una palestra di integrazione per gli studenti stranieri che,
n
n
r
p
r
t
t
c
c
t
l
d
c
c
d
r
g
e
g
i
n
n
s
à
n
n
m
u
u
s
e
a
s
n
e
o
d
n
p
u
n
o
a
e
e
attraverso la scuola, possono vivere l'esperienza dell'incontro e dello scambio delle esperienze
a t t t t r r a v e r r s o l l a s c u o l l a , , p o s s s o n o v i i v e r r e l l ' ' e s s p e r r i i e n z z a d e l l l l ' ' i i n c o n t t r r o e d e l l l l o s s c a m b i i o d e l l l l e e s s p e r r i i e n z z e
e
a
e
p
o
o
v
o
n
v
d
s
c
e
o
e
b
e
e
s
c
o
c
n
m
a
o
a
a
e
p
d
o
a
v
e
e
e
e
e
d
e
e
f
e
i
l
l
n
a
i
l
o
l
i
à
a
i
e
z
t
r
r
v
a
n
d
l
i
e
a
f
e
c
z
v
z
r
per realizzare la convivialità delle differenze..
e
Allo stesso tempo è importante che la scuola educhi gli studenti al senso dell'arte e alla ricerca
A
o
è
a
e
d
A l l l l o s t t e s s s o t t e m p o è i i m p o r r t t a n t t e c h e l l a s s c u o l l a e d u c h i i g l l i i s t t u d e n t t i i a l l s e n s o d e l l l l ' ' a r r t t e e a l l l l a r r i i c e r r c a
p
c
o
e
e
c
e
e
c
d
e
e
e
a
s
o
c
u
s
e
u
a
g
e
h
a
d
a
p
n
n
n
a
m
s
m
h
o
c
s
o
s
e
a
a
u
o
o
o
a
p
e
d
i
a
b
e
t
o
t
o
i
l
r
r
l
l
t
e
r
e
a
l
del bello a partire dal territorio locale..
d
l
a
l
e
r
i
r
c
Per elevare il livello di competenza tecnologica e scientifica degli studenti la scuola si avvale
P e r e l e v a r e i l l i v e l l o d i c o m p e t e n z a t e c n o l o g i c a e s c i e n t i f i c a d e g l i s t u d e n t i l a s c u o l a s i a v v a l e
delle nuove tecnologie in tutti i campi della didattica..
t
a
g
d
p
e
e
c
l
t
i
e
u
i
l
t
o
d
l
e
l
i
t
l
t
u
i
a
o
e
a
m
i
c
n
d
t
d
o
e
n
a
i
c
v
i
n
m
e
m
o
d
v
e
e
v
u
d
a
b
o
s
c
d
a
a
n
d
g
o
a
e
u
d
d
c
n
a
s
n
o
z
o
u
n
L
o
L’adozione di metodi didattici innovativi basati sull’uso della tecnologia, offre strumenti di
L ’ ’ a d o z i i o n e d i i m e t t o d i i d i i d a t t t t i i c i i i i n n o v a t t i i v i i b a s a t t i i s s u l l l l ’ ’ u s o d e l l l l a t t e c n o l l o g i i a , , o f f f f r r e s t t r r u m e n t t i i d i i
o
s
a
e
d
e
o
n
a
f
o
f
e
l
u
t
e
u
n
o
i
e
e
l
i
i
r
e
g
e
d
e
s
e
s
l
i
r
d
n
o
e
c
t
i
i
a
p
o
a
t
n
i
s
a
studio adeguati e risorse di apprendimento moderne e di facile uso per gli studenti e le famiglie
n
i
o
a
d
g
d
e
e
t
g
u
e
p
m
i
u
s
e
s
t
l
i
m
a
r
i
d
p
d
r
d
r
e
m
e
o
i
e
t
o
d
d
t
p
i
p
o
o
p
e
e
n
n
r
r
t
a
a
t
s
e
e
p
s
i
c
i
l
n
i
n
c
p
p
r
f
t
t
d
d
a
f
l
a
b
b
s
a
i
i
c
i
b
i
b
a
s
r
p
c
m
p
i
p
m
p
m
o
o
s
l
n
i
o
o
n
,
i
i
r
,
i
e
m
s
e
d
d
i
i
m
d
d
r
r
i
m
d
l
d
o
r
i
o
d
t
a
r
i
i
a
a
,
,
a
l
l
t
a
e
t
t
a
e
o
o
I
I
e
a
r
M
L
d
u
u
a
d
e
( (flipped classroom, didattica per ambienti di apprendimento, uso di LIM e di laboratori
L
(
d
M
f
i
a
)
d
r
i
s
t
o
g
C
i
i
i
P
o
n
informatici e linguistici dotati di PC…)..
a
d
c
m
t
c
l
u
e
i
t
n
…
t
i
i
i
La nostra MISSION è:
r
r
p
p
e
e
e
e
i
m
i
a
a
m
e
n
e
d
d
o
m
o
e
o
m
p
o
p
a
o
a
e
d
e
d
f
f
n
t
e
o
e
t
formare persone in grado di pensare ed agire autonomamente e responsabilmente alll’interno
e
g
g
m
r
r
e
r
r
i
e
i
e
e
d
d
a
m
a
t
t
u
s
u
n
n
n
o
n
o
e
a
e
r
r
a
s
a
a
a
e
s
s
r
n
a
r
e
n
m
e
e
e
n
i
n
n
l
l
b
b
n
t
t
i
i
i
l
r
e
e
r
p
s
s
l
r
e
r
a
s
s
a
g
g
a
a
n
n
m
o
o
p
l
o
o
e
a
o
e
g
à
o
o
o
g
g
o
o
c
e
n
e
b
della società, strutturando un progetto globale (PTOF) che, attraverso lo strumento giuridico
u
d
d e l l l l a s s o c i i e t t à , , s s t t r r u t t t t u r r a n d o u n p r o g e t t t t o g l l o b a l l e ( ( P T O F ) ) c h e , , a t t t t r r a v e r r s o l l o s s t t r u m e n t t o g i i u r r i i d i i c o
e
o
c
h
e
u
d
d
e
v
n
a
o
o
a
a
s
u
u
a
T
u
P
r
c
F
m
n
r
O
p
n
i
I. C. S. “L. Docimo” – Rose Pagina 8
a
P
a
g