Page 13 - ptof_2021-2022
P. 13
R E L A Z I O N
RELAZIONEE TRA RAV E PDM
e
r
l
l
u
u
e
r
i
i
n
n
a
a
m
o
o
o
o
i
i
p
p
p
e
i
r
i
i
r
r
a
a
m
e
r
m
i
g
e
e
,
p
g
,
d
d
i
d
i
d
t
o
o
r
t
t
o
o
d
u
r
r
p
p
t
i
i
n
i
a
l
a
i
l
r
i
n
i
u
u
d
d
e
d
v
o
s
e
o
v
d
d
m
o
n
v
u
c
c
n
o
e
e
s
e
a
v
e
a
e
n
e
i
i
c
n
c
o
a
u
u
e
d
d
a
e
t
l
p
l
v
p
v
s
d
u
t
t
t
e
s
e
d
u
p
d
o
o
I
d
o
I
p
I componenti dei gruppi di lavoro per la stesura dei due documenti, dopo aver individuato le
a
m
e
o
o
e
d
priorità strategiche dell’Istituto, si sono posti come obiettivo fondamentale costruire nelle classi
h
r
a
d
u
e
e
o
c
n
o
m
o
e
n
v
u
c
c
s
o
à
p
s
o
s
o
b
e
g
r
c
n
e
e
s
o
s
a
p r r i i o r i i t t à s t t r r a t t e g i i c h e d e l l l l ’ ’ I I s s t t i i t t u t t o , , s s i i s o n o p o s t t i i c o m e o b i i e t t t t i i v o f f o n d a m e n t t a l l e c o s t t r r u i i r e n e l l l l e c l l a s s i i
a
e
o
p
e
s
n
o
r
c
m
v
a
i
i
p
p
e
i
e
c
e
vere comunità di vita e di lavoro per dare significati nuovi alla convivenza; promuovendo le
e
i
m
a
r
r
v
r
u
o
d
l
d
n
n
e
r
u
o
i
u
o
v
o
e
u
n
n
i
l
o
n
n
v
r
i
i
o
n
o
o
n
c
c
l
l
a
a
v
v
;
;
a
a
t
v
f
a
a
a
l
l
i
i
f
i
r
i
n
n
o
o
r
g
d
t
e
e
g
d
v
z
z
a
p
e
a
o
e
o
o
v
v
s
l
l
s
a
p
o
o
a
i
e
a
e
r
l
l
n
r
n
a
i
e
n
e
l
e
e
n
o
d
e
d
l
a
e
a
l
e
e
b
s
n
s
r
e
e
u
r
a
t
c
c
c
c
p
p
a
e
e
q
q
r
u
o
o
r
r
l
r
b
i
i
i
i
n
s
s
o
t
a
n
o
n
n
o
;
a
a
i
u
i
s
o
m
m
o
u
i
i
n
,
a
n
,
n
i
i
u
u
e
e
e
e
o
l
l
e
e
n
l
r r relazioni interpersonali e sociali, orientando queste ultime alla ricerca del bene comune;
n
l
e
e
l
l
o
;
r
z
z
r
d
d
i
i
t
t
t
t
a
i
s
a
i
c
c
e
e
l
t
t
c
m
m
l
e
i
i
e
a
c
r
r
l
r
i
l
n
c
i
t
l
r
t
o
e
e
o
c
e
e
i
i
i
g
z
l
e
e
g
z
z
z
t
o
o
e
r
r
e
u
i
i
u
o
o
l
t
s
s
i
g
g
i
t
O
i
O
,
a
,
i
s
e
e
s
valorizzando gli interessi, le attitudini e le vocazioni del singolo, migliorando l’Offerta Formatiiva
v
v
l
i
a
a
l
i
i
’
n
a
e
a
e
e
i
e
l
l
l
g
l
l
n
a
g
i
’
a
a
n
t
i
f
o
F
f
s
i
i
n
o
o
n
l
i
i
l
o
o
n
l
r
n
r
d
i
d
d
v
m
m
v
,
t
t
,
i
i
i
d
r
a
a
d
d
t
t
o
d
o
o
r
l
a
m
a
a
d
m
o
o
f
a
s
z
o
z
n
n
t
n
n
o
t
f
F
n
u
a
n
d
b
c
d
s
o
à
g
e
a
a
o
c
v
n
o
d
n
n
g
a
e
e
a
s
a
n
n
n
d
o
e
n
a n c h e n e i i c o n f f r r o n t t i i d e g l l i i a l l u n n i i d i i s a b i i l l i i , , s v a n t t a g g i i a t t i i , , s t t r r a n i i e r r i i e c o n d i i f f f f i i c o l l t t à d i i a d a t t t t a m e n t t o .
c
m
n
a
a
o
anche nei confronti degli alunni disabili, svantaggiati, stranieri e con difficoltà di adattamento..
d
g
a
h
e
s
a
c
e
t
i
i
t
A
o
o
t
n
t
i
i
i
n
o
R
o
i
R
e
a
t
e
e
a
u
u
s
l
l
u
o
o
n
s
s
a
v
v
n
a
n
e
u
n
n
c
n
n
n
A
c
p
a
o
e
p
o
a
t
t
s
e
t
e
i
i
g
i
g
i
u
E
E
u
i
i
a
g
e
v
n
e
)
d
i
n
i
v
z
z
i
t
t
a
i
a
o
o
t
e
V
V
i
e
e
i
t
a
l
l
a
a
i
i
l
l
g
i
i
d
d
i
t
n
i
t
z
z
r
r
n
e
a
i
i
a
In seguito alla rilevazione attuata con il RAV (Esiti) si sono evidenziati i seguenti punti di
I
I
s
s
e
d
s
s
i
s
(
(
s
l
l
u
i
)
u
t
t
debolezza:
N e l l a s c u o l a p r i m a r i a s i r i s c o n t r a u n ’ e c c e s s i a v a r i a b i l i t à t r a u n p l e s s o e l ’ a l t r o , n o n o s t a n t e i
Nella scuola primaria si riscontra un’eccessivva variabilità tra un plesso e l’altro, nonostante i
t
e
t
i
l
l
e
e
l
e
a
a
n
e
e
o
n
o
a
a
s
o
o
s
a
p
p
l
a
i
i
i
a
.
.
s
s
a
l
a
a
z
l
l
l
u
n
u
p
p
h
t
h
e
e
i
l
t
i
e
e
n
r
risultati complessivi siano positivi e superiori sia alla media regionale che nazionale. Tale
r
u
u
s
a
s
m
m
i
i
s
a
s
a
s
o
s
i
i
e
o
e
i
i
m
z
l
d
d
v
m
v
c
i
t
e
i
i
a
t
i
c
e
e
e
c
c
i
i
r
n
o
r
o
o
a
s
a
T
T
i
i
s
p
p
v
l
v
s
o
r
r
l
l
i
r
n
i
i
l
i
i
i
i
a
a
s
g
n
g
i
o
a
o
e
r
n
e
a
u
a
a
s
e
s
s
v
o
p
v a r r i i a b i i l l i i t t à s i i r r i i s c o n t t r a t t a l l v o l l t t a a n c h e n e l l l l o s s t t e s s o p l l e s s s o d a u n a n n o a l l l l ’ ’ a l l t t r o . . I I n o l l t t r r e i i v a l l o r r i i d i i
a
e
b
o
c
d
a
s
v
o
o
a
n
a
r
variabilità si riscontra talvolta anche nello stesso plesso da un anno all’altro. Inoltre i valori di
d
e
s
o
a
n
n
à
a
r
n
h
e
a
c
v
o
o
e
a
o
n
n
o
n
a
i
e
n
a
e
i
d
o
m
m
d
n
t
e
a
a
n
n
l
o
l
l
s
n
u
u
t
o
r
l
s
e
e
e
e
e
r
a
e
n
r
v
i
t
t
a
o
r
o
e
l
l
e
o
p
v
p
r
a
i
c
o
s
d
c
v
o
o
r
v
o
s
s
s
o
o
s
e
g
g
e
s
s
cheating non sono sempre bassi e la correlazione tra voto di classe e punteggio delle prove
o
e
a
a
e
p
p
o
e
r
i
o
i
o
i
e
l
i
l
g
g
s
s
e
e
e
s
o
a
b
t
t
r
n
n
p
b
p
e
l
c
d
z
z
o
l
c
n
e
r
a
r
n
s
m
i
n
c
s
f
e
a
c
g
i
r
t
a
l
a
a
s
a
a
Invalsi varia da medio-alta a scarsamente significativa..
n
t
a
i
i
e
t
v
e
s
s
a
i
o
a
n
n
i
a
d
d
e
a
h
r
h
n
Nella scuola secondaria di primo grado i risultati risultano più omogenei sebbene non manchino
r
u
N
N
u
a
l
l
o
l
l
n
o
i
i
a
p
p
e
o
e
a
a
a
e
g
g
e
a
n
l
s
i
i
s
c
o
s
o
d
t
t
d
l
e
n
o
o
n
a
n
g
g
e
o
n
o
s
n
o
n
n
o
i
n
t
i
t
e
i
i
e
m
n
m
m
n
c
r
r
o
o
e
e
c
c
m
m
u
i
i
u
m
a
i
u
a
t
c
i
t
n
l
l
ù
u
ù
c
s
d
r
i
d
s
i
i
b
b
i
r
i
i
l
l
p
s
e
e
s
p
r
a
a
r
a
o
o
o
b
o
r
r
b
l
n
h
e
t
e
a
e
n
l
a
a
l
e
c
l
n
n
e
a
’
a
u
n
c
l
n
a
t
h
t
l
c
c
u
t
e
’
n
d
n
l
d
r
r
e
e
e
e
à
a
à
l
i
i
u
E
E
n
n
’
u
’
a
o
a
.
.
a
o
a
r
r
a
U
i
i
i
p
i
o
o
l
l
a
p
a
U
l
l
.
.
s
a
a
a
l
l
b
b
i
a
i
t
s
t
s
s
a
r
a
a
n
e
n
r
e
p
p
a
a
t
t
e
e
r
s
s
r
r
a
v
v
a
n
le differenze tra classi parallele. E’ presente anche una certa variabilità da un anno all’altro. Una
r
a
n
n
i
i
t
t
i
e
e
c
e
e
r
r
a
a
s
n
c
r
s
criticità è rappresentata dalle aree di eccellenza che risultano poco presenti o assenti. Inoltre la
i
r
p
a
z
i
p
r
t
t
z
a
a
c
c
o
i
i
a
o
t
t
è
è
a
l
p
p
e
p
p
n
a
c
r
t
r
c
s
n
a
s
a
t
l
e
h
r
e
e
s
h
s
e
t
i
i
t
e
r
i
à
r
r
s
.
.
i
e
e
à
s
i
i
l
l
c
c
a
l
l
n
a
i
l
e
a
l
p
t
a
l
t
e
o
o
e
o
o
l
l
o
o
n
e
d
e
n
n
d
e
e
e
e
e
e
t
d
d
r
o
o
e
c
r
t
l
l
a
r
a
c
c
c
p
l
n
e
n
e
t
t
a
a
I
n
n
u
s
s
u
I
t
u
i
d
i
e
n
g
r
e
u
o
n
r
v
s
à
s
p
o
prova di inglese listening ha permesso di evidenziare un’ulteriore criticcità che è presente,
,
r
è
e
e
m
e
’
i
d
e
a
t
n
i
c
z
i
a
e
e
e
a
g
i
p
e
i
c
i
r
i
t
e
s
v
e
n
r
l
h
h
l
i
n
r
t
d
e
n
i
s
p
l
t
r
o
e
s
a l m e n o i n p a r t e , a p a r t i r e d a l l a s c u o l a p r i m a r i a
almeno in parte, a partire dalla scuola primaria..
n
v
v
a
i
i
b
i
i
i
n
t
a
a
t
e
e
a
a
n
n
r
r
s
i
a
t
t
s
l
s
o
r
a
i
o
i
u
s
u
p
p
b
l
b
s
a
c
s
z
z
c
s
,
,
s
s
s
r
a
a
e
t
e
t
v
t
t
v
s
i
i
d
d
i
i
i
s
p
p
l
i
m
m
i
t
s
s
t
l
e
e
t
t
o
u
u
s
i
i
s
o
t
I
a
a
I
i
i
i
t
t
s
s
t
o
t
t
e
n
e
e
n
i
i
e
a
o
n
n
o
Nonostante i risultati complessivi di Istituto siano abbastanza positivi, risulta necessario attivare
N
N
t
t
a
s
o
o
s
t
i
i
t
a
a
a
v
v
o
c
c
a
i
i
s
r
r
r
r
l
t
t
l
s
u
u
o
o
i
i
n
n
b
a
o
o
a
a
a
p
p
g
a
v
e
e
a
s
a
a
u
e
b
e
v
a
d
e
n
e
o
c
e
e
s
u
d
s
o
a
a
a
n
nuove strategie al fine di ridurre la variabilità tra plessi e/o classi parallele, llimitare
a
e
à
n u o v e s t t r r a t t e g i i e a l l f f i i n e d i i r r i i d u r r r r e l l a v a r r i i a b i i l l i i t t à t t r r a p l l e s s s i i e / / o c l l a s s s i i p a r r a l l l l e l l e , , l
l
r
g
n
a
o
r
i
l
n
l
c
g
c
e
l
f
f
e
e
l
n
e
e
o
a
a
e
l
m
e
l
a
a
e
e
a
a
n
m
l
l
t
t
h
l
l
h
a
n
i
i
g
g
i
o
i
c
o
o
o
i
i
i
i
m
c
i
m
e
n
v
o
u
m
n
u
o
r
i
r
n
e
o
n
t
t
e
e
l
l
o
e
i
v
s
s
o
o
m
r
m
e
n
n
r
e
e
r
r
m
d
d
m
e
g
m
t
t
t
t
l
l
t
g
t
n
e
i
i
e
u
e
u
g
e
n
g
e
e
ulteriormente il fenomeno del cheating e motivare maggiormente gli alunni della scuola
u
u
l
a
n
a
a
d
a
d
e
i
i
e
n
i
d
c
o
n
v
r
z
c
i
i
c
f
n
a
l
e
d
s secondaria valorizzando in maniera più efficace le eccellenze..
m
n
e
a
z
e
a
c
l
o
f
l
a
n
a
e
p
a
a
o
ù
r
e
z
e
r
c
i
l
e
N
T
E
N
P
G
P
I
INTEGRAZIONE TRA PIANO E PTOFF
E
A
A
R
I
E
O
A
Z
O
N
T
R
O
T
I
a
s
r
o
t
o
b
o
,
e
r
a
d
f
Attraverso il contributo importante fornito dal RAV, il Piano delll’offerta formativa, nelle sue
r
v
e
i
i
t
e
i
l
v
o
i
p
i
o
m
a
l
u
e
,
r
n
u
f
l
n
R
f
’
e
e
t
t
r
n
s
o
i
a
a
a
t
l
a
A
t
f
P
t
A
V
c
o
r
e
l
m
o
t
o
d
r
t
n
i
l
n
a z i o n i f u t u r e , f a v o r i r à a z i o n i r i v o l t e
azioni future, favorirà azioni rivolte::
t
i
u
z
c
z
n
a
alla contestualizzazione del Curricoloo
d
r
l
o
a
n
u
c
t
l
e
e
z
e
i
o
l
r
a
s
C
l
i
o
l
a
l
s
n
e
alla condivisione delle risorse tra docentii
o
i
r
o
l
i
o
s
o
d
t
t
e
a
e
l
e
e
d
i
i
n
c
r
s
v
a
l
n
c
d
r
a
n
i
a
f
i
z
i
d
o
a
z
n
e
l
l
d
l
i
e
c
i
d
n
p
i
e
f
i
r
o
p
e
m
t
alla definizione dei profili di competenzaa
e
o
l
a
z
l
n
t
a
e
a
i
s
d
s
e
e
z
e
p
e
t
o
t
m
o
p
c
e
n
l
e
l
a
t
m
v
al potenziamento delle competenze trasversalii
r
n
r
o
e
i
d
p
t
d
p
e
e
d
a
a
al potenziamento degli studenti con particolari attitudini disciplinarii
i
d
t
t
t
t
t
s
s
i
i
i
a
t
t
i
u
u
i
i
c
c
o
l
i
l
r
i
o
n
n
n
n
a
o
a
r
t
t
l
l
n
n
i
i
i
o
t
t
i
i
g
g
a
a
s
d
n
s
a
p
r
i
u
u
l
l
i
d
d
i
i
i
c
e
n
d
e
r
r
c
c
r
c
o
t
o
t
p
i
e
l
d
i
o
a
e
n
z
d
a
n
r
e
a
i
l
t
alla formazione dei docentii
f
o
m
o
c
u
e
o
o
z
e
v
e
o
n
n
a
s
e
s
e
o
n
p
c
o
o
o
c
e
c
o
m
a
o
d
va tenuto conto che, come tradizione del nostro Istituto Comprensivo, si continuerà ad operare
s
C
e
c
u
e
a
m
n
n
r
n
o
d
o
n
o
à
a
u
v
p
v a t t e n u t t o c o n t t o c h e , , c o m e t t r r a d i i z i i o n e d e l l n o s t t r r o I I s t t i i t t u t t o C o m p r r e n s i i v o , , s s i i c o n t t i i n u e r r à a d o p e r r a r e
d
e
h
e
à
r
t
n
c
h
s
e
n
u
c
o
l
anche sul recupero, sul consolidamento e l’inclusione degli alunni con difficoltà per permettere
l
a
i
o
u
l
e
s
n
e
l
a
u
i
n
d
e
l
c
e
o
u
t
i
n
c
o
l
e
l
c
e
r
n
p
d
’
i
e
i
m
r
a
n
o
m
g
l
t
e
p
p
d
r
e
n
s
o
r
f
o
e
c
u
i
f
i
s
,
t
a
s
d
a tutti di conseguire il successo formativo, anche attraverso la diversificazione dei processi di
a
e
n
o
e
d
o
e
v
m
c
a t t u t t t t i i d i i c o n s e g u i i r r e i i l l s u c c e s s o f f o r r m a t t i i v o , , a n c h e a t t t t r r a v e r r s s o l l a d i i v e r r s i i f f i i c a z i i o n e d e i i p r r o c e s s i i d i i
a
o
o
d
a
a
e
a
n
v
c
n
o
s
c
v
s
a
e
d
u
c
c
s
s
o
u
u
s
e
e
o
c
e
s
p
z
h
e
g
apprendimento.
Quick Wins
a
i
o
a
a
r
c
e
o
r
e
r
a
m
m
i
l
l
p
p
r
a
a
i
c
u
u
i
t
u
u
z
t
t
a
a
t
d
d
e
e
z
z
i
i
z
e
à
à
l
l
e
c
t
t
c
e
e
i
t
t
i
d
d
i
i
s
t
t
o
o
s
e
e
r
r
p
l
l
g
g
p
m
a
t
n
n
m
r
i
i
t
a
r
u
n
n
t
t
u
e
e
e
d
d
e
i
e
e
p
i
i
p
t
s
t
t
t
s
i
i
a
a
e
o
a
o
a
s
s
Corsi e attività di azzeramento per gli studenti di tutte le classi per la scuola primaria e
C
C
r
s
r
e
s
l
r
l
r
l
i
v
s
s
l
a
v
i
i
a
e
e
u
s
g
l
n
i
r
l
c
d
I
v
i
i
s
i
s
d
l
a
i
l
d
p
d
p
v
g
u
p
l
r
e
o
i
d
i
a
secondaria di I grado suddividendo le classi per gruppi di livello;;
o
d
o
e
r
Attività di accoglienza e continuità per gli studenti stranieri mediante momenti di
n
a
u
c
o
i
u
i
i
i
i
c
c
t
A
A
i
i
n
t
n
n
t
t
t
a
t
o
n
n
o
e
z
à
n
n
z
o
à
i
l
l
i
i
e
d
g
i
g
d
v
c
e
e
d
c
c
i
e
e
d
t
t
a
a
i
t
t
v
i
i
r
r
i
u
u
t
m
m
e
d
d
t
t
i
m
m
l
l
i
s
t
s
s
s
e
n
n
e
r
a
a
t
t
r
n
e
t
e
e
n
t
i
i
i
i
g
r
à
à
d
r
e
m
i
t
i
p
p
n
n
e
d
e
a
e
t
a
g
o
i
i
o
m
socializzazione;
o
I
i
I
i
d
d
i
o
i
i
t
i
i
t
Iniziative di tipo sociale e culturale proposte dalle associazioni del territorio..
o
o
n
o
t
o
t
n
t
l
t
e
i
i
z
l
r
a
a
t
i
t
r
e
r
i
e
d
r
r
n
n
i
v
r
z
e
v
e
d
e
i
i
e
t
t
e
c
c
s
l
l
u
u
s
d
a
a
d
e
e
a
p
p
r
r
a
e
e
l
l
o
u
u
t
t
o
r
r
o
p
p
o
e
c
.
i
c
o
s
s
s
s
o
i
i
p
p
i
i
i
a
o
o
z
z
a
e
e
l
i
a
a
l
l
e
l
l
l
i
o
a
s
o
s
a
c
c
Pagina 13
I. C. S. “L. Docimo” – Rose P a g i n a