Page 10 - ptof_2021-2022
P. 10
d
t
o
a
n
p
z
n
i
c
o
o
personalizzati anche con il supporto e laa collaborazione dei servizi socio-sanitari ed
i
u
p
o
i
a
o
l
r
i
p
e
s
o
e
l
a
i
o
c
n
s
r
o
i
c
e
h
c
i
z
l
a
i
e
r
s
l
z
z
e
o
l
s
a
r
v
n
t
b
e
o
l
o
t
e
r
l
i
c
v
i
i
z
p
t
i
r
i
o
e
e
i
e
i
e
c
d
t
l
z
i
d
i
a
n
i
i
r
d
a
r
n
n
a
p
i
e
'
e
o
s
l
l
i
t
a
e
s
z
s
d
l
o
l
d
z
l
e
o
educativi del territorio e delle associazioni di settore ee l'applicazione delle linee di indirizzo
e
d
n
e
r
o
i
e
p e r f a v o r i r e i l d i r i t t o a l l o s t u d i o d e g l i a l u n n i a d o t t a t i
per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati..
n
o
o
n
i
e
e
r
r
i
i
l
r
r
l
i
c
c
a
i
a
i
l
a
r
l
o
o
e
t
e
t
a
l
i
l
l
i
l
d
r
s
s
l
d
l
a
a
t
p
s
r
t
s
r
e
o
o
e
o
p
t
t
a
a
m
o
n
e
e
a
a
a
t
t
n
m
o
a
t
i
n
t
i
b
i
l
l
p
p
n
d
d
m
m
o
e
a
s
s
a
o
o
e
o
b
n
o
i
n
p
p
z
z
l
l
p
e
e
v
i
p
v
e
i
t
c
a
t
i
l
e
l
c
l
l
,
i
i
s
c
c
i
s
a
a
s
u
u
à
S
p
i
S
à
,
g
g
p
Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità,
i
p
a
s
p
b
,
a
a
b
i
m
o
t
m
t
d
s
l
t
e
b
m
m
b
d
a
a
o
c
d
d
o
o
c
d
a
e
e
i
i
a
e
i
n
l
p
n
i
,
i
i
e
della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività
i
i
a
a
g
g
i
e
t
t
p
n
e
e
t
à
i
i
t
t
r
t
à
o
i
t
o
n
e
s
e
e
p
i
i
i
a
i
p
t
i
,
l
l
,
a
e
r
t
t
b
v
t
n
à
a
l
l
l
i
b
à
t
n
s
e
s
a
i
e
e
v
i
l
i
e
t
i
s
e
i
l
s
l
s
e
i
n
i
n
g
e
d
e
g
s
culturali.
i
t
i
l
l
o
o
i
a
i
d
Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio..
i
a
l
d
a
i
o
m
t
t
b
e
i
o
o
e
t
i
b
t
e
m
e
e
i
l
a
.
i
l
t
d
d
d
a
v
b
à
e
à
b
o
i
t
d
o
a
i
e
e
a
a
i
i
a
o
t
m
e
m
t
z
o
a
z
a
v
r
o
r
l
r
n
r
l
o
n
g
d
P
d
i
t
l
l
l
g
t
t
l
t
o
o
l
o
o
t
n
a
l
e
l
e
a
i
o
o
o
o
r
r
e
t
e
e
e
t
e
o
e
n
P
e
r
l
a
r
l
g
u
n
g
d
n
u
t
a
r
g
e
S
g
v
v
u
r
t
t
t
n
i
i
n
a
l
p
e
S
e
e
i
i
l
u
o
o
i
p
o
p
p
s
l
l
a
i
s
a
e
z
a
e
i
a
o
e
z
n
e
d
t
r
t
o
d
o
n
n
p
r
i
c
l
l
i
i
c
e
d
i
e
Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiiero
d
i
i
e
e
l
l
n
a
t
t
l
l
d
a
d
i
l
e
t
p
e
c
p
t
a
a
e
l
c
i
e
p
g
s
c
g
d
d
d
e
e
,
l
m
p
r
o
m
o
p
i
l
c
r
s
i
u
o
o
u
r
,
r
n
k
w
n
z
s
l
i
i
k
i
z
i
z
c
c
e
p
r
i
p
e
i
o
i
r
computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché
o
o
a
é
e
l
i
l
c
e
w
c
z
o
é
c
n
c
n
i
i
l
s
c
o
c
o
d
d
a
i
e
t
e
l
l
u
o
u
l
o
e
i
a
i
e
s
t
o
a
o
'
'
n
n
t
e
o
o
o
m
o
m
t
e
d
l
t
r
l
e
d
e
t
i
e
i
e
a
v
e
e
i
n
n
d
l
v
h
a
h
a
r
c
s
d
c
a
m
alla produzione e ai legami conn il mondo del lavoro.
a
d
i
u
a
o
l
l
p
i
z
e
a
i
o
e
n
g
e
a
c
o
l
r
n
d
n
l
t
a
d
e
i
e
t
a
e
e
i
n
l
l
l
r
s
a
a
r
i
s
c
e
c
r
r
e
e
i
i
e
t
t
a
a
t
e
a
o
e
d
o
o
i
i
à
m
m
d
d
r
o
t
r
à
g
,
,
z
z
z
p
g
z
a
p
a
e
e
e
i
r
n
n
r
z
i
n
e
i
n
o
z
i
o
o
c
c
t
a
o
v
i
i
v
s
s
r
a
t
o
o
i
m
m
o
a
n
o
o
u
u
u
u
a
i
i
a
a
t
t
t
l
l
r
r
l
Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di
o
l
d
t
a
l
l
a
i
a
i
a
a
o
o
t
V
a
t
V
a
r
c
c
n
n
n
n
c
c
n
n
n
o
o
e
e
n
a
o
o
l
l
a
c
c
a
a
u
z
a
a
u
r
r
e
l
l
e
o
o
o
f
f
o
m
i
z
m
i
r
r
l
e
e
l
i
i
sviluppare ed aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale..
n
n
l
à
l
l
'
'
à
l
a
i
i
g
.
a
l
e
l
i
i
e
n
a
t
t
o
o
a
g
c
n
e
e
c
e
e
c
e
t
t
c
i
t
t
i
e
m
m
u
t
u
t
o
o
e
e
g
t
t
p
m
e
a
a
e
f
e
t
g
f
d
l
e
e
e
o
l
e
o
i
n
n
d
z
i
l
l
l
e
d
e
f
a
a
a
p
e
e
z
e
'
z
b
.
l
b
'
l
Alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini..
c
h
e
n
l
l
r
r
d
c
n
n
m
h
r
a
z
n
e
i
i
m
i
i
l
o
A
A
l
d
a
a
i
i
e
a
a
o
d
e
i
i
l
l
e
e
e
n
e
s
a
i
a
c
c
i
a
a
s
i
n
i
u
,
u
i
d
,
o
e
i
r
i
e
f
f
e
e
l
d
i
m
t
m
i
d
d
i
i
i
z
a
i
z
z
a
m
z
f
o
i
n
n
a
d
l
l
i
i
o
e
i
a
d
e
i
i
.
n
n
i
i
o
n
i
i
g
n
z
z
v
v
v
z
v
i
z
o
i
t
t
c
z
z
c
m
m
i
l
o
d
d
d
l
e
e
i
i
g
i
i
d
e
e
d
a
a
z
a
n
n
i
r
r
o
i
z
o
a
o
o
l
c
i
i
l
d
a
a
d
v
v
o
V
e
e
t
f
z
z
i
f
V
i
o
g
u
g
s
s
u
t
t
i
i
t
c
a
e
e
m
u
u
n
a
t
m
r
p
p
t
i
t
t
r
i
i
n
r
o
i
r
l
i
i
d
l
Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli studenti..
e
e
o
s
s
r
o
n
n
r
o
r
Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella
r
e
l
l
l
l
e
l
a
a
a
l
e
t
e
t
a
n
z
z
n
c
c
n
p
p
e
e
n
i
o
a
i
e
P
a
e
P
u
n
n
u
o
e
i
,
i
e
i
i
o
o
c
l
l
c
a
a
l
l
l
l
l
,
e
l
e
c
c
e
a
i
i
n
n
e
t
e
u
t
s
s
e
u
z
z
m
m
l
l
a
a
m
p
a
a
p
c
m
a
c
n
'
'
l
l
a
a
n
u
u
t
o
t
l
o
t
t
l
l
n
e
a
t
m
m
t
e
e
e
l
l
r
t
a
r
t
l
r
r
d
e
e
e
e
d
n
n
n
e
e
e
e
i
a
d
e
i
m
e
d
d
e
e
m
n
i
i
d
a
n
e
e
i
i
l
l
c
z
z
l
l
e
e
d
d
o
i
i
o
f
e
e
e
t
t
n
e
e
n
c
e
n
u
u
n
u
m
u
n
n
a
a
f
f
e
e
e
m
e
e
n
n
n
n
i
o
o
i
i
,
s
e
,
f
i
s
d
d
d
e
e
h
p
h
storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle
o
i
d
o
i
c
c
r
r
e
e
l
e
e
i
i
l
l
p
e
e
l
l
i
n
d
n
i
c
d
c
l
i
e
a
i
o
m
e
l
a
l
t
g
n
c
i
o
v
d
e
,
e
a
d
e
i
i
i
n
o
s
i
a
o
u
n
c
m
l
m
i
u
g
e
n
i
i
n
g
d
t
n
e
m
e
h
m
i immagini e dei suoni, anchee mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti
d
s
i
e
p u b b l i c i e p r i v a t i o p e r a n t i i n t a l i s e t t o r i
pubblici e privati operanti in tali settori..
e
e
m
r
r
m
r
r
i
e
c
c
i
t
u
u
t
t
t
e
n
n
Apertura pomeridiana delle scuole con potenziamento del tempo scolastico o
o
o
A
o
p
p
A
o
s
p
p
c
z
o
o
c
t
s
s
o
o
t
z
e
e
a
s
r
r
a
l
a
a
l
e
e
m
m
s
c
c
u
s
d
d
l
e
l
l
t
t
e
e
e
l
l
l
n
n
n
t
t
n
o
e
e
c
c
o
o
o
u
e
o
o
l
l
e
a
p
e
e
n
o
i
a
a
a
i
m
m
i
i
d
o
p
o
i
i
a
o
p
a
d
d
n
p
d
l
l
/
l
l
d
d
c
c
d
d
2
/
0
o
o
a
2
0
a
e
a
e
i
0
0
g
g
.
i
1
1
a
.
5
l
7
a
1
1
a
l
5
e
g
g
t
t
e
7
n
n
n
n
o
m
t
o
m
t
o
o
a
a
e
t
e
e
o
e
o
o
n
n
o
l
t
l
d
d
e
e
q
q
t
t
e
p
s
e
p
a
a
o
t
o
t
i
r
o
i
r
r
r
a
a
u
i
r
s
i
r
o
u
i
i
r rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dalla legge 107/2015.
u
r
a
z
a
l
l
u
n
n
m
o
m
i
d
i
o
d
z
i
i
t
u
s
a
n
c
m
s
i
e
i
i
t
s
p
d
Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di
i
i
o
s
z
d
P
p
t
n
v
u
i
i
l
m
t
n
e
e
t
e
l
n
i
m
l
o
o
e
i
a
a
o
e
e
p
r
l
a
o
t
c
o
p
n
d
m
t
o
i
l
e
r
i
o
i
i
e
p
r
d
e
m
o
m
e
a
a
o
r
e
t
z
t
z
'
l
u
u
'
e
t
n
d
d
t
c
,
vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e
n
c
l
l
e
r
l
'
a
a
,
'
e
i
i
c
i
i
c
o
r
t
t
i
i
o
i
s
c
c
s
o
r
l
p
l
l
l
a
a
p
a
a
a
a
o
e
e
n
f
e
n
f
r
r
i
i
e
i
o
i
i
o
r
r
o
o
e
f
s
r
f
s
l
l
a
a
r
p
e
p
e
e
l
t
t
l
n
l
l
z
m
a
a
m
z
e
e
e
e
a
l
l
,
n
n
n
i
,
a
i
o
a
i
i
o
a
e
r
l
i
o
d
d
e
s
g
v
a
t
r
t
o
d
t
n
a
i
u
a
i
o
i
i
o
à
t
t
i
t
t
l
p
c
i
s
a
t
l
i
r
s
t
t
t
n
u
a
d
i
attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva
v
p
i
agonistica.
à
i
i
i
e
à
i
d
i
i
l
d
l
l
r
r
a
d
d
a
z
l
e
e
e
a
a
s
e
e
z
s
o
r
z
r
i
i
e
z
e
i
u
i
i
i
d
d
u
o
o
z
a
a
i
i
i
a
a
i
z
z
o
a
a
n
z
n
z
o
z
l
l
l
l
p
l
o
o
c
c
p
n
l
l
s
o
s
a
a
n
r
r
r
p
a
p
a
l
a
a
v
n
v
r
n
o
o
e
e
m
m
e
t
n
n
a
e
i
i
i
i
a
t
s
t
e
i
i
s
e
e
t
e
l
l
m
f
m
f
Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del
i
i
l
u
l
u
merito degli studenti.
d
f
i
d
n
e
r
e
i
m
o
e
o
i
n
t
e
u
i
s
n
s
z
i
a
Definizione di un sistema di orientamento..
o
n
i
i
e
t
m
a
t
n
D
PRIORITÀ STRATEGICHE
r
e
o
a
r
a
o
p
n
7
c
g
o
a
a
d
n
p
d
d
e
r
s
t
z
e
m
a
1
v
Come previsto dalla legge 107/15 che ha introdotto la dotazione organica per il potenziamento
5
C
o
C o m e p r e v i i s t o d a l l l l a l l e g g e 1 0 7 / / 1 5 c h e h a i i n t t r o d o t t t t o l l a d o t t a z i i o n e o r g a n i i c a p e r r i i l l
h
o
a
g
o
n
1
o
e
0
c
o
e
h
e
a
e
g
a
i
o
z
n
o
t
a
o
o
,
r
a
t
l
n
l
g
a
n
p
r
a
a
r
i
r
z
n
m
g
l
p
m
a
a
v
a
a
'
i
n
n
'
o
i
r
v
a
r
i
i
i
o
l
v
i
,
o
o
l
g
t
r
e
t
l
e
g
l
d
i
d
r
r
l
e
t
f
f
l
l
e
r
a
r
e
m
n
t
m
t
o
o
a
t
r
i
i
a
a
a
m
i
t
n
e
e
t
i
l
f
t
t
e
f
r
a
a
o
e
i
i
a
m
e
i
v
m
m
m
r
l
m
e
a
e
m
d
d
finalizzata alla programmazione di interventi mirati al miglioramento dell'offerta formativa,
i
m
f
i
f
o
à
v
e
u
o g n i i s c u o l l a d e v e i i n d i i v i i d u a r r e d e l l l l e p r r i i o r r i i t t à d ' ' i i n t t e r r v e n t t o p e r r i i l l r r a g g i i u n g i i m e n t t o d e g l l i i o b i i e t t t t i i v i i
v
ogni scuola deve individuare delle priorità d'intervento per il raggiungimento degli obiettivi
n
o
p
o
a
p
d
v
e
d
b
o
n
u
n
a
d
a
o
g
c
n
d
d
e
e
g
e
o
v
g
d
u
g
e
e
n
m
e
n
e
g
s
e
e
o
t
A
i
v
m
u
a
i
o
e
o
e
a
o
n
e
p
l
V
d
t
s
i
h
’
n
o
m
o
n
i
f formativi che ovviamente non possono prescindere da qquanto formulato nel RAV dell’istituto.
s
t
l
a
t
o
s
t
r
o
r
c
r
e
i
c
e
o
f
l
e
t
d
a
i
n
t
u
R
n
o
r
e
n
a
e
n
p
l
u
v
o
d
s
.
v
m
u
a
n
u
i
i
a
i
v
t
v
t
t
t
t
i
s
t
d
d
v
n
l
’
n
e
r
l
t
r
d
v
d
r
i
c
c
i
e
s
i
s
e
e
n
i
t
s
e
r
i
e
i
e
e
l
l
i
t
t
a
u
a
m
m
i
g
i
g
l
e
i
i
t
i
t
l
’
à
n
a
t
à
t
e
e
n
t
e
u
u
u
m
m
l
t
a
s
t
t
r
r
s
s
s
s
a
e
a
i
i
e
e
e
l
s
s
r
r
:
a
i
i
l
i
s
e
e
l
i
a
o
Dall’esame dei risultati ottenuti si rileva la necessità di mettere in atto i seguenti interventi::
o
D
D
e
e
e
t
t
e
o
n
n
e
e
e
t
t
i
t
t
n
n
n
i
i
n
i
a
t
o
a
e
e
t
e
e
s
s
i
m
z
m
l
a
d
e
i
o
i
a
o
e
l
l
l
a
m
C
g
n
n
i
t
− Consolidamento della competenza multilinguistica;;
o
u
o
i
p
n
n
e
u
l
t
t
t
d
c
c
a
− Consolidamento della competenza matematica e della competenza in sciienze, tecnologie e
e
e
l
o
l
C
l
a
a
l
n
d
m
n
l
s
s
d
o
l
C
o
a
o
m
a
i
i
e
e
c
l
e
e
l
t
a
a
l
m
m
l
a
o
e
d
e
e
e
c
c
c
s
p
a
z
a
a
c
a
i
p
o
o
z
i
c
n
z
a
n
i
a
t
d
n
n
d
e
i
i
d
m
s
a
a
e
z
p
p
e
m
e
e
e
m
m
t
t
n
t
t
m
m
a
t
t
n
n
t
c
c
e
e
t
o
o
o
n
ingegneria;
e
e
;
e
r
r
;
e
e
e
e
e
d
i
i
a
a
d
a
a
r
c
c
− Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; competenza in materia
à
p
p
à
t
i
i
a
a
t
r
r
c
c
i
i
r
i
o
o
i
p
a
a
m
m
p
a
C
C
r
r
a
s
e
o
o
s
n
a
a
a
a
n
e
p
a
a
a
m
m
p
n
e
e
t
t
n
r
a
n
n
r
r
a
z
i
i
z
e
e
a
r
z
z
a
n
p
p
n
i
p
p
a
a
i
m
m
m
t
m
a
a
o
m
c
c
e
e
m
l
o
l
i
i
c
,
e
e
d
d
,
e
a
t
t
e
l
l
e
e
t
c
o
o
p
p
s
s
di cittadinanza.
I. C. S. “L. Docimo” – Rose P a g i n a
Pagina 10